L’associazione B.R.I.O, su sollecitazione dei cittadini ha deciso di scrivere all’amministrazione comunale per segnalare il danno causato dall’imbrattamento delle pareti del principale affaccio ai Sassi di Matera, il Belvedere Guerricchio, ed auspicare un pronto intervento riparatore. Consapevoli del peso rivestito dall’immagine per una località turistica, auspica inoltre interventi di deterrenza come l’installazione i telecamere di sorveglianza e una più incisiva presenza della polizia municipale. Alleghiamo alla presente la foto della segnalazione.Di seguito il testo integrale della lettera inviata.
Al Sindaco di Matera sen. Salvatore Adduce
Al vice-sindaco e assessore al centro storico avv. Maria
Pistone
All’assessore al turismo prof. Cornelio Bergantino
All’assessore all’ambiente e decoro urbano dott. Giuseppe Falcone
All’assessore alla sicurezza rag. Sergio Cappella
Oggetto: segnalazione e auguri di Buone Feste
Il.mi amministratori, come associazione B.R.I.O. vorremmo ribadire la segnalazione di un’episodio
increscioso di vandalismo a danno della parete interna del belvedere Guerricchio, notevole affaccio sul Sasso Barisano in p.zza Vittorio Veneto, imbrattato da una scritta (in vernice spray nera) che corre lungo tutta la sua
estensione da oltre un mese e mezzo ormai, come segnalatoci da diversi cittadini, data la sua notevole evidenza. E’ una vicenda clamorosa che dà la cifra di come gli imbrattamenti di ragazzini maleducati possano deturpare un
affaccio così pregevole, offerto a migliaia di visitatori e cittadini materani da oltre 15 anni e purtoppo da anni oggetto di scritte meschine, nella quasi totale mancanza di vigilanza. Se è vero che l’immagine è fondamentale per una località turistica, questi gesti incivili contribuiscono a deturparla, violandone uno dei principali affacci.
Auspichiamo pertanto molto fervidamente la cancellazione di questa macroscopica bruttura e la prevenzione da questi ed altri atti di disfattismo contro il patrimonio pubblico, grazie all’ausilio di apposite telecamere di
sorveglianza; accanto ad esse sarebbe opportuna una presenza più puntuale di agenti di polizia municipale nel centro storico, come deterrente contro simili violazioni.
Fiduciosi nella sensibilità di questa amministrazione verso queste problematiche, cogliamo l’occasione per porgere i più fervidi auguri di Buon Natale e Felice 2011 nel segno di un più forte e proficuo impegno per Matera e
la sua crescita morale, sociale e civile.
…basterebbe una bella telecamera. scovare i responsabili e fargliela pagare a caro prezzo…
…speriamo prima di natale, se no che figura ci facciamo con i turisti?
mazz e panell fann l figghj bell
EGREGI SIGNORI DI SASSILIVE, IN DATA 14 OTTOBRE 2010 VI SIETE AFFRETTATI A PUBBLICARE CON SCANDALO ESTREMO L’EPISODIO DI QUALCHE TIFOSO TARANTINO CHE IN UNA GARA DI COPPA ITALIA (MATERA-TARANTO) AVEVA INTRODOTTO ED ACCESO DEI FUMOGENI NELLO STADIO MATERANO, IN MODO ILLEGALE MA SENZA ARRECARE DANNO AD ALCUNO.
ORA CON LA STESSA FRETTA PERCHE’NON PUBBLICATE LA VILE E DERGOGNOSA AGGRESSIONE FATTA DA NON SO QUANTE PERSONE COMPRESO UN FOTOGRAFO NEI CONFRONTI DI RAGAZZINI E SOTTOLINEO RAGAZZINI CHE AVEVANO QUALE UNICA COLPA DI GIOCARE E VINCERE UNA PARTITA DI PALLONE?
A PROPOSITO PER COLPA DI VERI E PROPRI DELINQUENTI DUE RAGAZZINI IN PARTICOLARE NON PASSERANNO IL NATALE IN FAMIGLIA.
UNO HA SUBITO LA FRATTURA SCOMPOSTA (FIGURIAMOCI CHE BOTTA E CON CHE COSA E’ STATA DATA)DELLA MANDIBOLA E NE AVRA’ PER 40 GIORNI ED UN’ALTRO PER 20 GIORNI.
E POI I DELINQUENTI D’ITALIA SAREBBERO
I TARANTINI……………..