Galeazzo e Andrisani protagonisti al torneo di Natale
Gli atleti tesserati per il C.T. Matera hanno raggiunto le semifinali nei tornei U11 maschile e U13 femminile
Ottima prova per i giovani atleti del Circolo Tennis Matera nel classico e prestigioso torneo di Natale svoltosi a Bari dal 17 a 23 dicembre. Mariacristina Andrisani e Gabriele Galeazzo hanno scritto una bella pagina per il tennis lucano raggiungendo le semifinali rispettivamente nelle categorie under 13 femminile e under 11 maschile arrendendosi solo ai futuri vincitori dei rispettivi tornei.
Il “Torneo di Natale”, organizzato dal S.G. Angiulli Bari e dal C.T. Bari giunto ormai alla sua decima edizione, rappresenta nel panorama tennistico nazionale uno dei più importanti tornei a livello giovanile. Quest’anno ben ottocento atleti, suddivisi per fasce d’età, si sono dati battaglia per aggiudicarsi l’ambita competizione e tra questi erano presenti molti dei migliori giovani del tennis italiano. Tutto ciò da l’idea del grandissimo risultato che Gabrielle Galeazzo e Mariacristina Andrisani hanno ottenuto raggiungendo le semifinali nei tornei under 11 maschile e under 13 femminile.
Per quanto riguarda Gabriele Galeazzo, atleta natio di Policoro ma che si allena regolarmente con i tecnici materani Enzo Fiore, Gianni Fontanarosa e Antonio Fiore, il risultato ottenuto a Bari non può essere considerato una sorpresa. Gabriele infatti è già da tempo considerato dalla Federazione atleta di livello nazionale e già da quest’anno la F.I.T. gli ha concesso di partecipare ai tornei under 12 pur essendo nato nel 2000, permesso concesso solamente ad altri undici suoi pari età in tutta Italia. Nel torneo di Natale Gabriele è partito come testa di serie numero 2 del tabellone under 11 e i primi due incontri sono stati vinti senza grossi problemi conto Davide Papa del C.T. Barletta per 6/2-6/1 e contro il molisano Emanuele Melchiorre per 6/0-6/0. L’atleta lucano ha invece avuto qualche problema in più nei quarti di finale che l’hanno visto contrapporsi al pugliese Giulio Lovascio che si è arreso con il punteggio di 7/5-6/4. In semifinale Gabriele ha incontrato Marco Navarra dello Sporting Club Chiaiano considerato da molti come il favorito del torneo e probabilmente al momento il miglio under 11 d’Italia, purtroppo Gabriele non ha saputo reggere la tensione e non è riuscito ad esprimere il suo miglior tennis arrendendosi nettamente al suo avversario che in seguito vincerà il torneo sconfiggendo in finale Pietro Manola. Resta comunque il grande risultato di Gabriele che si è confermato tra i migliori under 11 d’Italia .
Per quanto riguarda Mariacristina Andrisani l’ottimo traguardo raggiunto a Bari rappresenta un bel regalo venuto dopo una stagione piena di problemi fisici che nella prima parte dell’anno ne hanno minato sia la preparazione sia l’inizio della stagione agonistica. Per fortuna dopo l’estate Mariacristina è riuscita a buttare alle spalle tali problemi riuscendo a fare un’ottima figura ai campionati italiani oltre che essere convocata regolarmente nella rappresentativa Calabro-Lucana che ha partecipato alla coppa delle regioni. A Bari l’atleta lucana è partita dalle qualificazioni del torneo under 13 riuscendo ad entrare nel tabellone principale dopo aver battuto Radicoli Serena per 6/4-6/0 e Valentina Sottile con un doppio 6/4. Nel primo turno del tabellone principale la materana ha superato per 6/3-6/0 Domiziana Augello, atleta che vanta una classifica superiore rispetto a Mariacristina, nei quarti di finale invece ha superato con un perentorio 6/2-6/4 Marta Tagliente atleta che sino ad ora non era mai riuscita a battere. In semifinale la materana si è trovata di fronte Martina Zerulo fresca vincitrice dei campionati italiani under 12 e grande favorita del torneo, nonostante il pronostico sfavorevole Mariacristina è riuscita a lottare ad armi pari contro la sua avversaria arrendendosi con un punteggio di 6/3-7/5 avendo sprecato nel secondo set la palla del sei pari. In seguito la Zerulo vincerà il torneo battendo in finale contro Alessia Perrone con un perentorio 6/2-6/2. In sostanza la materana è stata l’unica avversaria a mettere seriamente in difficoltà la vincitrice e si spera che ciò le dia coraggio in vista del “Lemon Bowl” altro grande appuntamento giovanile che si svolgerà a Roma questa settimana.
Gli ottimi risultati raggiunti non sono altro che la naturale conseguenza dell’ottimo lavoro del Circolo Tennis Matera e dello staff tecnico guidato dal Tecnico Nazionale Vincenzo Fiore otre che dell’impegno degli atleti e dei sacrifici dei genitori. L’unico rammarico va laddove è palese una mancanza di strutture che costringe Matera ad usufruire solo di quattro campi da tennis, l’eventuale presenza di maggiori strutture di sicuro avrebbe concesso non solo agli atleti ma anche agli appassionati di trarre notevoli benefici. Ciò però non deve essere una scusante, bisogna continuare a lavorare sodo non solo per consolidare i risultati ottenuti ma anche per migliorarli.
Claudio Fiore