Un mozzicone di sigaretta per bruciare la suggestiva capanna che ospitava la natività allestita in piazza Sedile. L’atto vandalico è avvenuto alle 4,54 della scorsa notte. La paglia sottostante la struttura in legno ha subito preso fuoco ma per fortuna nel presepe non erano presenti i pupi di pregio, grazie alla disponibilità di un commerciante che ogni sera si preoccupava di riportarli al sicuro. L’orario preciso in cui la capanna è stata incendiata è stato rilevato grazie alla presenza di telecamere a circuito chiuso, che hanno permesso anche di accertare gli autori della brava. Si tratta di cinque ventenni, che naturalmente sono ricercati dai Carabinieri. L’atto consumato nella notte scorsa scuote la comunità locale, che solo qualche ora prima aveva partecipato al presepe vivente più grande del mondo.
I resti di una capanna ormai bruciata sono stati subito raccolti dal servizio di igiene urbana in servizio nel corso della mattinata.
Immediata la reazione del presidente della Camera di Commercio Angelo Tortorelli, che aveva promosso l’installazione del presepe nell’ambito dell’iniziativa Le vie del Natale. Tortorelli ha garantito che il simbolo del presepe danneggiato riavrà dignità per l’Epifania. La Camera di Commercio di Matera esprime rammarico per il danneggiamento, procurato da un atto vandalico,che ha subito la notte scorsa a Matera la Capanna della Natività, collocata in piazza del Sedile nell’ambito dell’iniziativa le “Vie del Natale’’. Il presidente Angelo Tortorelli attiverà ogni iniziativa per restituire dignità al simbolo della Cristianità in vista della ricorrenza dell’Epifania. Un simbolo che si trova lungo il percorso di artistici presepi dislocati nel centro storico.
Adduce: gesto incivile e isolato in piazza Sedile
Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, esprime rammarico per l’atto vandalico che ha danneggiato il presepe di piazza Sedile. Subito dopo aver appreso la notizia, il sindaco si è recato sul posto per verificare di persona quanto accaduto. “Si è trattato di un vile e isolato gesto che va condannato senza dubbio alcuno. Dobbiamo subito rimetterlo a posto evitando che questo gesto possa compromettere la serenità di queste festività natalizie”.
Già in mattinata l’area è stata ripulita e di concerto con la Curia arcivescovile si è deciso che il presepe verrà spostato da oggi all’interno dell’atrio del Conservatorio, sempre in piazza Sedile, dove verrà benedetto giovedì 30 dicembre alle ore 19.30, dal parroco della Cattedrale, Don Vincenzo Di Lecce. La cerimonia, organizzata in collaborazione con il Conservatorio “Duni e il suo direttore, Saverio Vizziello, sarà accompagnata dall’esibizione di un quartetto d’archi.