Nella chiesa di San Domenico l’ultimo saluto a Romeo Sarra. Tantissima gente ha gremito il luogo di culto scelto per celebrare i funerali del consigliere regionale materano, circondato dall’affetto di familiari e semplici cittadini che hanno avuto la possibilità di apprezzare le sue qualità morali. Una cerimonia alla quale hanno partecipato anche i massimi rappresentanti del mondo politico lucano: il presidente della Regione De Filippo, numerosi consiglieri regionali e comunali, il presidente della Provincia di Matera Franco Stella e il presidente del consiglio provinciale Aldo Chietera, il sindaco di Matera Salvatore Adduce.
Al termine della funzione religiosa affidata a don Mimi Falcicchio e concelebrata con don Angelo Tataranni sono stati letti i messaggi di cordoglio di Vincenzo Folino, il consigliere regionale del che aveva ceduto proprio a Romeo Sarra la carica di presidente del consiglio a seguito della sua candidatura alle prossime elezioni politiche, del consigilere regionale del PDL Nicola Pagliuca, del sindaco di Matera Salvatore Adduce e dell’ex sindaco di Matera Nicolino Buccico, amico fraterno del compianto Romeo Sarra, pronto a svolgere con grande passione il ruolo di presidente del consiglio comunale nel corso della sua esperienza alla guida della città di Matera. Il momento più commovente è arrivato quando la figlia di Romeo Sarra, Maria Piera, ha ringraziato tutti coloro che in queste ore hanno manifestato la propria stima e riconoscenza verso l’opera svolta da suo padre a livello sociale e politico per Matera e la Regione Basilicata. “L’opera di mio padre – ha annunciato Maria Piera Sarra – dovrà continuare e per farlo avvieremo le procedure per una Fondazione”. Un’iniziativa lodevole che speriamo possa trovare il supporto necessario da parte delle istituzioni e della comunità locale, con la speranza che Romeo Sarrà possa continuare ad apprezzare dal cielo quanto di buono si potrà fare per non disperdere i suoi sacrifici quotidiani.
Michele Capolupo
La fotogallery del rito celebrato nella chiesa di San Domenico per i funerali di Romeo Sarra (foto www.sassilive.it)
Romeo Sarra, politico materano impegnato in Consiglio regionale nel doppio ruolo di consigliere e presidente del Consiglio regionale in seguito alle dimissioni di Folino, è stato stroncato in tarda mattinata da un infarto. Sarra, che avrebbe compiuto 62 anni il prossimo 17 agosto, lascia la moglie e due figli, Nanni e Maria Piera.
La camera ardente per rivolgere l’ultimo saluto a Romeo Sarra è stata allestita nella sala conferenze della Mediateca provinciale in piazza Vittorio Veneto mentre i funerali saranno celebrati lunedì 18 febbraio alle ore 10,30 nella chiesa San Domenico, sempre in piazza Vittorio Veneto a Matera.
Ai familiari di Romeo Sarra ed in particolare alla moglie, ai figli Nanni e Maria Piera e al genero e collega Andrea Rospi vanno le condoglianze del direttore di www.SassiLive.it Michele Capolupo e della redazione del portale di informazione.
Breve biografia di Romeo Emilio Sarra.
Nato a Matera il 17 agosto 1951 Romeo Sarra dopo aver conseguito il diploma di maturità, dal 1998 ricopre il ruolo di Presidente provinciale e regionale del M.C.L. ( Movimento Cristiano Lavoratori). Iscritto alla Democrazia Cristiana, è stato segretario di sezione dal 1980 al 1986, dal 1986 al 1989 componente del comitato cittadino della Democrazia Cristiana. Alle elezioni comunali del 2007 risulta essere il primo eletto nella lista di Alleanza Nazionale. A giugno 2007 viene proclamato Presidente del Consiglio Comunale di Matera. Alle elezioni regionali del 2010 è stato candidato nelle liste del PDL, risultando il primo eletto ed è proclamato Consigliere regionale. Nel mese di gennaio 2013 è stato nominato presidente del Consiglio regionale in seguito alla candidatura dell’ex presidente del consiglio regionale Vincenzo Folino alle prossime elezioni del 24 e 25 febbraio 2013.
Il posto di consigliere regionale di Romeo Sarra sarà assegnato a Leonardo Giordano, primo dei non eletti nella lista del PDL alle ultime elezioni regionali mentre il ruolo di presidente del consiglio regionale è affidato pro tempore nuovamente a Vincenzo Folino.
Riportiamo di seguito i messaggi di cordoglio del mondo politico materano e regionale per la scomparsa di Romeo Sarra.
Scomparsa Romeo Sarra, cordoglio del presidente della Provincia di Matera Franco Stella e sospensione attività giunta provinciale nei giorni 17 e 18 febbraio 2013.
In segno di rispetto per la scomparsa del compianto consigliere regionale Romeo Sarra la giunta provinciale di Matera ha ritenuto di dover sospendere l’attività e ha rinviato la seduta di giunta programmata lunedì 18 e martedì 19 febbraio 2013.
“La scomparsa dell’amico Romeo ci rattrista profondamente. Una scomparsa improvvisa e inattesa che lascia un vuoto ancora più traumatico, soprattutto – ha ricordato il presidente Stella – se penso all’ultima volta che l’ho visto. Solo pochissimi giorni fa ci confrontavamo al tavolo del Comitato di Matera2019 e lui era sereno e partecipativo come sempre.”
“Ci lascia un politico capace e responsabile, – hanno detto gli esponenti di giunta e consiglio – un uomo profondamente innamorato della sua terra e delle sue tradizioni, una persona sensibile e un caro amico. In questo momento difficile il nostro affetto va alla moglie e ai figli. Lo ricorderemo sempre con quel suo sorriso chiaro e leggero. Ciao Romeo.”
Scomparsa Romeo Sarra, cordoglio di Adriano Pedicini, consigliere comunale di Matera.
Romeo amava la gente, gli piaceva essere ricambiato con affetto, amava anche la politica ma, prima d’ogni cosa Matera. È certo che Matera non l’ha mai deluso, amava la nostra città ancor più profondamente all’avvicinarsi della festa, sembrava non aspettasse altro, tanto che “la Bruna” comunque andasse non l’ha mai deluso, a priori ne difendeva uomini e gesta. Per anni ha voluto esser fuori dalla politica, poi come spesso accade i sui robusti tentacoli lo hanno avvinghiato e tirato dentro.
C’era tutta la politica lucana al suo funerale, amici e avversari, ma lui non aveva partito, era lui il partito. la gente lo apprezzava per la sua aria sorniona, il suo modo di fare fraterno, lo sfrenato altruismo, il senso forte di appartenenza alla nostra comunità. Per quanto si sforzasse di integrarsi come politico non c’è mai riuscito, “devo essere me stesso” diceva. Aveva una certezza che confessava: era convinto che la politica non avesse amici. Ho preparato per lui qualche discorso, ne leggeva due riga poi cambiava tutto, amava la politica del “modo suo” e la gente lo capiva e si sdebitava con un abbraccio affettuoso. Matera lo ricambiava, ma la politica faceva altrettanto? Quella, non l’ha fatto, non gli ha ricambiato il valore che lui, solo lui ha saputo occupare, non gli ha mai conferito l’affetto, il calore, l’intensità che la folla gli ha sempre donato. Come tutti anch’io gli volevo un gran bene e lui ne voleva a me, ammirava la mia determinazione, io il suo senso di fiducia incondizionato verso chiunque, il saper conquistare le folle col sorriso. Oggi taccio, voglio tacere su tutto, su ogni cosa, in un silenzio eloquente di chi con l’amico condivideva le cose essenziali della vita, il caffè al mattino, due chiacchiere al telefono, i tanti viaggi, la comunione politica, il pensiero politico compreso tutto ciò che non devi dire né pensare ma solo confidare all’amico. Non ho mai versato tante lacrime, rese più copiose nel sentirmi solo in un momento per me importante. Sino a ieri lui mi ha compreso e difeso senza che io lo chiedessi; entrambi comprendevamo di amare la politica e di non esserne ricambiati, lo sapevamo per certo. Romeo Sarra, sensibile ed onesto era profondamente corroso dalle delusioni ma amava la sua politica e non ne poteva sopravvivere senza. L’ho visto stanco e abbattuto, gli ho implorato di riguardarsi di curarsi e la sua risposta era sempre la stessa, parlava della fatalità e ne racchiudeva anche la morte così, come se l’aspettasse da un momento all’altro, lo diceva sempre che viveva il suo ultimo giorno, che non pensava a domani. Noi amici di un percorso di vita non dimenticheremo, siamo certi che il suo non esserci peserà come un macigno. Romeo è l’esempio di uno stile politico educato ed antico a contatto con la gente dove il conoscersi è essenziale, dove la fiducia la racchiudi in uno sguardo. Un messaggio di speranza in un momento in cui la politica ci rivolge l’opposta e fredda soluzione del WEB, del chi clicca ed elegge; del chi non vedi per strada ma ramifica potere e clientela. Romeo Sarra son certo lascia questo insegnamento di umanità politica, un messaggio semplice e sincero come quello che “alla fine ricorderemo non le parole dei nostri nemici ma il silenzio degli amici”.
Scomparsa Romeo Sarra, cordoglio dei parlamentari e dei consiglieri regionali del PDL
“Ci addolora e ci rattrista la scomparsa dell’amico Romeo Sarra. Ci lascia prematuramente un amico generoso e sincero di cui abbiamo apprezzato il senso di profonda disponibilità verso il prossimo. Un testimone del servizio verso gli altri di cui conserveremo il ricordo. Alla moglie, ai figli, ai fratelli, ai familiari tutti manifestiamo i sentimenti di profonda solidarietà e vicinanza in questo momento di dolore. Per rispetto della sua memoria sospendiamo le iniziative elettorali previste per domenica nella provincia di Matera”. E’ quanto dichiarano il sen. Cosimo Latronico, il sen. Guido Viceconte, l’on. Vincenzo Taddei, l’on. Giuseppe Moles, e i consiglieri regionali Nicola Pagliuca, Paolo Castelluccio, Mariano Pici, Franco Mattia e Michele Napoli.
Scomparsa di Romeo Sarra, il cordoglio della Giunta regionale e del presidente Vito De Filippo
Il presidente De Filippo ha espresso alla famiglia sentimenti di profonda vicinanza. L’improvvisa scomparsa di Romeo Sarra, vicepresidente del Consiglio regionale della Basilicata, a cui un mese fa erano state delegate le funzioni di presidente, ha suscitato commozione e sgomento tra i componenti della Giunta regionale di Basilicata. Romeo Sarra ha saputo sempre spendere le sue funzioni per il bene della cosa pubblica. E’ stato esempio di abnegazione, lealtà politica e spirito di servizio. Per questo motivo il presidente Vito De Filippo, a nome della Giunta regionale, esprime alla famiglia il cordoglio e sentimenti di profonda vicinanza.
Scomparsa Romeo Sarra, cordoglio del Consigliere regionale Luca Braia (PD)
L’improvvisa scomparsa dell’amico, collega , Presidente del Consiglio Romeo Sarra avvenuta ieri , lascia in ognuno di noi tristezza ed incredulità, e nella comunità materana e di Basilicata un vuoto incolmabile .
Presenza, discrezione, umanità, spirito di abnegazione, umiltà , orgoglio e attaccamento al suo lavoro, alla sua terra ed alle tradizioni lucane, sono gli aspetti che hanno caratterizzato tutta la vita dell’amico Romeo, sempre disponibile e pronto a difendere gli interessi di Matera e della Basilicata e costantemente proteso nell’aiutare il prossimo.
Ha sempre preferito vivere a fari spenti , convinto che il lavoro prima e la politica poi non hanno bisogno di effetti speciali per farsi percepire vicina alla gente ed utile al bene comune.
Non so se è per una pura coincidenza o per un incredibile segno del destino ma Romeo Sarra ci lascia da Presidente del Consiglio, seconda più alta carica rappresentativa istituzionale regionale quasi a simboleggiare che la strada da lui percorsa dell’umanità e della sobrietà è quella giusta per riconciliare la comunità e la politca oltre le sterili contrapposizioni e le differenze ideologiche che vengono sempre un attimo dopo il rispetto e la solidarietà tra gli uomini.
Ora al fianco dell’adorata Maria Santissima Della Bruna, per la quale ha da sempre dimostrato devozione ed impegno, veglierà su di noi per sempre.
Il Gruppo consiliare del Partito Democratico esprime cordoglio e grande vicinanza all’intera famiglia dell’amico e collega Romeo Sarra ed annuncia la sospensione per oggi di tutte le iniziative pubbliche elettorali in provincia di Matera.
Scomparsa Romeo Sarra, il cordoglio del sindaco di Matera, Salvatore Adduce.
“La città di Matera perde uno dei suoi più autentici rappresentanti. Romeo Sarra, con la sua mitezza e cordialità che lo hanno distinto in ogni momento della sua vita, ha interpretato in modo garbato la funzione di rappresentanza politica e
istituzionale. Lo ricordiamo protagonista nella preparazione e nello svolgimento della Festa della Bruna che lo coinvolgeva emotivamente fino alla commozione. Ha condiviso prima da Presidente del Consiglio Comunale poi da rappresentante della Regione in seno al Comitato Matera 2019 la sfida della cultura che la città si è
data. Ha sempre messo al primo posto la città e si è sempre preoccupato dei più deboli, dei più bisognosi non solo rappresentandone le esigenze ma sovente anche attraverso concreti atti personali di generosità disinteressata. L´intera
comunità gli esprime gratitudine e grandissimo affetto. La città di Matera si stringe commossa attorno alla sua famiglia in questo momento di grande dolore”.
Scomparsa Romeo Sarra, cordoglio del presidente del consiglio comunale di Matera Brunella Massenzio.
La presidente del consiglio comunale di Matera, Brunella Massenzio esprime profondo dolore e sincera commozione pet l’improvvisa scomparsa del presidente del Consiglio regionale Romeo Sarra. “L’ultima volta che ho avuto il piacere di incontrare pubblicamente Romeo ê stato alla commemorazione del Giorno del ricordo. Anche in quella circostanza Romeo non rinunciò a sincerità e naturalezza esprimendo tutta la sua autorevolezza istituzionale. Non dimenticherò mai ~ conclude Massenzio ~ la sua capacità di offrire un sorriso a tutti, sempre e soprattutto nei momenti di difficoltà”.
Scomparsa Romeo Sarra, cordoglio Giovanni Angelino, Consigliere Comunale Gruppo Misto
Con la scomparsa di Romeo Sarra la città di Matera perde un punto di riferimento importante per la sua vita politica e sociale. Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo lo ricorderà per sempre come un uomo mite e generoso, disponibile al dialogo con tutti e sempre pronto a dare il massimo per svolgere nel migliore dei modi gli impegni istituzionali nei quali si è impegnato dopo aver chiuso la sua esperienza professionale.
Il grande attaccamento alle radici materane è stato premiato con l’incarico di presidente del Consiglio comunale di Matera ricevuto per aver ottenuto il più alto numero di consensi alle amministrative che hanno portato alla vittoria di Buccico ma Sarra sarà ricordato anche per la grande devozione a Maria Santissima della Bruna, espressa con l’impegno all’interno del Comitato che organizza la festa patronale del 2 luglio.
Con grande spirito di servizio si è distinto anche a livello regionale, conquistando da consigliere anche la carica di vice-presidente e poi di presidente del Consiglio regionale in seguito alle dimissioni di Folino.
Romeo Sarra ha rappresentato la buona politica, quella fatta in punta di piedi, lontana dai riflettori e sempre pronta ad offrire solidarietà ai cittadini meno fortunati. Per questo mi associo ai messaggi di cordoglio che in queste ore giungono alla famiglia di Romeo Sarra.
Scomparsa Romeo Sarra, cordoglio Francesco Rosmarino, Consigliere Comunale PDL.
Risulta davvero difficile salutare una persona speciale come Romeo Sarra: marito, padre e nonno esemplare, amico sincero, uomo stimato, politico affidabile.
Romeo era tutto questo e molto di più. Il suo sorriso rassicurante e i suoi modi gentili l’ hanno sempre contraddistinto e non erano soltanto frutto di un comportamento corretto perché su Romeo si poteva sempre contare grazie al suo animo nobile e al suo cuore grande.
Il suo sorriso era per tutti, la sua disponibilità era per tutti, Romeo era amico di tutti, anche e soprattutto dei più bisognosi.
Nonostante l’ ascesa politica aveva conservato la sua umiltà e la sua autenticità diventando sempre più popolare e amato. Aveva la stima e la considerazione di chi lo conosceva perché il suo modo di fare era apprezzato da tutti.
La sua improvvisa scomparsa lascia un vuoto incolmabile nella sua amata famiglia ma anche nella città di Matera e nei cuori di noi tutti che abbiamo avuto il privilegio di averlo come amico e non possiamo nascondere le nostre lacrime salutando un grande uomo.
Arrivederci Romeo, ci mancherai! Con affetto Checco
Scomparsa Romeo Sarra, Cordoglio Paolo Verri, direttore Comitato Matera 2019
Il direttore di Matera 2019, Paolo Verri, a nome suo personale, di tutto il comitato scientifico e del personale amministrativo esprime cordoglio per la scomparsa di Romeo Sarra, rappresentante della Regione Basilicata all’interno del comitato Matera 2019.
“Romeo Sarra – afferma Verri – ha sempre sostenuto con forza e determinazione il percorso di Matera verso la candidatura a capitale europea della Cultura nell’esclusivo interesse della comunità. I suoi frequenti suggerimenti hanno sempre ispirato il nostro lavoro e anche nei momenti più complessi è sempre stato un importante punto di riferimento per tutti noi. Sentiremo moltissimo – conclude Verri – la sua assenza. Ma ci faremo forti della sua passione e della sua intelligenza per raggiungere un obiettivo che vorremmo dedicargli”.
Scomparsa Romeo Sarra, cordoglio delle segreterie provinciali di Futuro e Libertà per l’Italia e Generazione Futuro
Le segreterie provinciali di Futuro e Libertà per l’Italia e Generazione Futuro Matera esprimono cordoglio per la morte del Consigliere Regionale Romeo Sarra deceduto improvvisamente all’età di 61 anni. Porgiamo alla sua famiglia e ai suoi figli le nostre più sentite condoglianze.
Le segreterie provinciali di Futuro e Libertà per l’Italia e Generazione Futuro
Scomparsa Romeo Sarra, cordoglio di Angelo Tortorelli, presidente Camera di Commercio di Matera
Altruismo, impegno, spirito di servizio e tanto amore verso la sua città resteranno per sempre nel ricordo verso Romeo Sarra, un amico sincero e un attivo amministratore pubblico che ha saputo interpretare con tanta disponibilità e abnegazione il rapporto tra politica e cittadini”. E´ il commento, misto a tanta commozione e incredulità,del presidente della Camera di commercio di Matera Angelo Tortorelli alla scomparsa del neo presidente del consiglio regionale. ” La sua scomparsa -ha detto Tortorelli- ci rattrista. Romeo Sarra è stato sempre vicino ai problemi del territorio, della gente, degli imprenditori con l´umiltà e la passione di chi è abituato ad affrontare nel quotidiano le questioni e a sforzarsi di trovare soluzioni, fornire preziosi suggerimenti. I materani ne ricorderanno la puntuale partecipazione alla festa del 2 Luglio e la devozione alla Protettrice, Maria Santissima della Bruna, l’azione continua verso il mondo del volontariato, dei giovani e con un sorriso sincero e pacato pronto a stemperare ogni difficoltà”.
Scomparsa Romeo Sarra, cordoglio della ASM
La Direzione della Asm e tutto il personale, esprimono vivo cordoglio per la prematura scomparsa del Consigliere Regionale Romeo Sarra, dipendente per molti anni dell’Azienda.
Un particolare sentimento di vicinanza viene rivolto alla sua famiglia.
Di Sarra si ricordano, oltre all’impegno quotidiano sul lavoro, la generosità e la grande disponibilità verso i colleghi e gli utenti.
Scomparsa Romeo Sarra, cordoglio Ugl Basilicata
“Nel tentativo di poter vivere una vita nell´assoluta disponibilità ad ogni funzione sociale, non ha soltanto fornito a chi gli è stato accanto, direttamente e indirettamente, l´immagine di un cittadino efficiente, instancabile, modello e pienamente attinente ad ogni funzione concerne alla sua attività politica, ma l´immagine di un uomo meritevole di ogni gratitudine da parte di ogni cittadino materano, lucano e nazionale”. E´ quanto si legge in una nota diramata dall´ufficio stampa UGL Basilicata per la perdita del Consigliere Regionale, Romeo Sarra. “Alla famiglia- prosegue il cordoglio UGL -tutta la segreteria regionale dell’organizzazione sindacale esprime le più sentite condoglianze nel tentativo di poter disporre, nel pieno del nostro animo, tutto il rispetto per il nucleo familiare del caro “defuncti”, Romeo”.
pace all’anima sua
riposa in pace Romeo grazie per cio’ che hai fattoper Matera.
Non posso che essere incredulo a quanto successo ad un uomo di una infinita bontà e di grande umanità. Sei stato, per me e per tutti quelli che hanno avuto l’onore di conoscerti, un insegnamento di vita. Per quanto ci hai dato e dell’attaccamento alla tua terra, alla tua città, alla tua famiglia, Dio ne renda merito. Ciao Romeo sei stato una goccia di acqua limpida in uno stagno inquinato.
un amico carissimo ,ci manchera’ la tua semplicita’ la tua umilta il tuo senso di appertenenza alla citta di matera ,CIAO ROMEO ORGOGLIO MATERANO!!
Peccato, un vero peccato. Un uomo allegro e gioviale con tutti.
Chissà perché i peggiori non se ne vanno mai…
E pensare che mi ha telefonato proprio ieri mattina….ci saremmo dovuti vedere domani…..
Ciao amico mio, ti voglio bene e spero che un giorno ci rivedremo.
Un forte abbraccio alla moglie Giovanna, a Nanni e Maria Piera.
Riposa in pace grande Uomo.
INCREDULO ALLA NOTIZIA APPENA LETTA DELLA TUA SCOMPARSA,SEI STATO ESEMPIO DI UMILTA’ E GENEROSITA’,PERSONA AL DI SOPRA DI OGNI DISTACCO SOCIALE-IL TRIO MAIORKA GROUP PORGE SENTITE CONDOGLIANZE ALL’AMICO DELL’AMICO—-CHE TU A MIGLIOR VITA POSSA GUIDARE COLORO CHE HANNO AVUTO ESEMPIO DA TE—–RIMARRAI SEMPRE UN GRANDE—-
Grande amico, grande politico “pulito”, sempre a disposizione concreta verso il comune cittadino, allegro di carattere, per me è stato stamane quando l’ho saputo un vero fulmine a ciel sereno. Mi ricordo quante volte scherzavamo nel Corso insieme su un tuo vecchio manifesto elettorale, che io ti ricordavo, dal titolo “non vi lascerò mai solo” e così sarà anche dopo carissimo Romeo !!!!
Le più sentite condoglianze alla famiglia
sono senza parole giovedì è venuto nel mio negozio e sapere questo stamattina mi sembra davvero strano. grandissimo uomo mi dispiace tantissimo ciao riposa in pace.
Riposa in pace Romeo, Materano onesto e per bene, Amico per sempre!
Caro ROMEO, alcune volte ti ho criticato(l’ultima è stata proprio ieri), ma sai che ti voglio bene.Perdonami.
Un Signore un Uomo un Modesto…..lo ricorderò come simbolo della vera e sincera politica. Un Uomo che vedeva i problemi e li risolveva senza distinguere il COLORE. Credo che se qualcuno seguisse il suo politicare, avremmo un mondo diverso. Ciao GRANDE UOMO.
Non lo conoscevo molto, per quel poco che ho avuto modo, una persona umile e disponibile che amava la nostra Matera e la Basilicata tutta. Il mio cordoglio alla famiglia e agli amici.
CARO AMICO ROMEO, MI AVEVI PROMESSO CHE NE AVREMMO RIPARLATO……… ORA CHE MI ASCOLTI, CON IL CUORE, SAPPI CHE SEI STATO SEMPRE, PER ME E MOLTI ALTRI, UNA PERSONA DI RIFERIMENTO PER UMANITA’, SINCERITA’ E CORRETTEZZA INTELLETTUALE. QUELLO CHE VOLEVI DIRMI, GIA’ LO AVEVO INTUITO……. ORA CHE SEI TORNATO DAL PADRE DI TUTTI NOI, TI AUGURO UN ETERNO RIPOSO NELLA PACE INFINITA. CIAO ROMEO UN BACIO ED UN ABBRACCIO FRATERNO. LUCIANO DRAGONE
6 stato 1 brava persona! 1 tosto che guarda sempre in faccia i problemi, affrontandoli!
La comunità locale perde 1 cittadino onesto e sempre in prima linea!
Ce ne fossero tanti, ma davvero TANTI, come te!
Riposa in pace Romeo!
1 grande abbraccio ai tuoi cari
Arrivederci GRANDE Romeo!
Sono un semplice cittadino di matera ma mi sento di esprimere il pieno cordoglio a un uomo che ha aiutato tanta gente semplice
Uomo sempre sorridente, disponibile e gentile; un buono che viene a mancare prematuramente.
Ciao Romeo.
uomo molto rispettoso con tutti,ANCHE CON QUELLI CHE LI ERA CONTRO NELLE IDEE DEL PARTITO DI SUA PARTE. RIPOSA IN PACE GRANDE ROMEO. CI HAI LASCIATO UN VUOTO DENTRO DI NOI.
RIPOSA IN PACE ROMEO ,UN’UOMO VERO DELLA POLITICA……………….
…….A PENSARE CHE CI SIAMO SALUTATI QUALCHE GIORNO FA’, STENTO A CREDERCI! …….RIMARRAI SEMPRE NEL MIO CUORE. ADDIO ROMEO
massimo rispetto umano per la persona, a prescindere dall’azione terrena che può non rientra nel nostro giudizio. Sia pace all’anima sua davanti al Signore del tempo e della storia.
Preghiamo per tutti afficnhè possiamo essere d’esempio e la morte non ci colga MAI impreparati su questa terra.
Il dolore è immenso come immensa era la tua dedizione per questa città e per la sua gente.
Che TU possa continuare la TUA missione anche da lassù.
Ciao Amico genuino e sincero.
Ciao
UN UOMO SEMPLICE , MODESTO, COSI COME TUTTI I GRANDI UOMINI !
è difficile trovare uno come lui una persona sempre sorridente, disponibile e positiva. Questo è il ricordo che vogliamo sempre avere.
Un uomo che ho avuto modo di conoscere e di frequentare. Un uomo che non può essere catalogato nella schiera dei politici comuni o di alcun schieramento partitico, un uomo del popolo, un uomo sempre a disposizione di chiunque abbia voluto avvicinarlo. Il grane consenso che lo accompagnava, in ogni tornata elettorale, prescindeva dalla sua visione politica ma era il frutto di un grande amore verso il prossimo. Un politico assolutamente fuori dal normale, mite, lo ricordo quasi timoroso di chiedere il voto per se, arrossiva davanti ad una sala gremita di gente, stringeva mani con tanto rispetto da non sembrare affatto un politico, di quelli cinici, spietati e squali di voti…lui no, facendo del bene, sempre ed a chiunque, ha saputo costruire un consenso ampio e sincero…. un abbraccio ai suoi familiari ed a tutti coloro che lo conoscevano, perchè sono certo che la sofferenza sta attanagliando il cuore di ognuno di loro. Ciao Romeo, adesso puoi fare il timido tra gli Angeli… continuerai ad avere anche tra loro il tuo sincero e meritato consenso…..
…….SENZA PAROLE, PERSONA DI GRANDE VALORE MORALE, GRANDE UMANITA’, MATERA PERDE UN UOMO SAGGIO E ONESTO, LO CONOSCEVO POCO, MA LE PERSONE COME LUI SI DISTINGUONO SEMPRE.
UN ETERNO RIPOSO E UN CALOROSISSIMO ABBRACCIO PER I SUOI FAMILIARI.
grande uomo……..il tuo sorriso ha illuminato per 61 anni questa terra. .riposa in pace Romeo……..
Grande amico mio….addio grande uomo dal cuore d’oro….
Riposa in pace ROMEO grande uomo che ti sei contraddistinto per la tua umiltà e la tua grande abnegazione soprattutto versi i più bisognosi. Ti ricorderò sempre disponibile e sorridente pronto a sostenere chiunque fosse in difficoltà. Sono sempre i migliori a lasciarci. CIAO GRANDE AMICO!!
Ciao Romeo
Chi semina bene … raccoglie frutti ….. IL BENE DI NOI TUTTI !!!!
Ciao ROMEO
uomo con tanto stile di vita educato,sincero,umile,altruista e tanto altro….spenderei
tanto tempo per arricchire meritatamente la sua personalita’ un uomo vero e pulito diverso dal mondo
in cui viveva,riposa in pace grande ROMEO SARRA………………….
IL TONO DELLA TUA VOCE SEMPRE PACATA E PIENA DI UMANITA’ SEMPRE PRONTO ALLA GRANDE DISPONIBILITA,’ DIFFICILE DA DIMENTICARE . UN GRANDE UOMO POLITICO IL CUI ESEMPIO RIMARRA INDELEBILE E PURTROPPO INIMITABILE . I FIORI PIU’ BELLI CRESCONO NEL GIARDINO DEL SIGNORE. CIAO CARISSIMO AMICO ROMEO !!