Marco Mengoni con la canzone L’essenziale ha vinto la 63ma edizione del Festival di Sanremo. Marco Quintano, “head of music” di Radio Radiosa ripercorre la serata finale del Festival di Sanremo per la rubrica “SassiLive chiama Sanremo”.
IL FESTIVAL DEI RECORD: La 63^ edizione la vince MARCO MENGONI!
Quinta e ultima giornata di FESTIVAL. La 63^ edizione della kermesse canora di Sanremo si chiude con giudizi più che positivi sotto tutti gli aspetti.
Musica di qualità, boom di ascolti in tutte le 5 serate, ottima conduzione, poche polemiche e pochissimi errori. Insomma, un FESTIVAL DI SANREMO da incorniciare, quello condotto magistralmente da Fabio Fazio e dalla sempre più sorprendente Luciana Littizzetto, quest’ultima vera numero uno della nuova edizione.
Si chiude un FESTIVAL che ha fatto ascoltare tanta musica, affidata alle ugole straordinarie dei 14 BIG e degli 8 GIOVANI. Canzoni che già hanno fatto irruzione in tutte le radio e tv musicali d’Italia.
Tra i più programmati su RADIO RADIOSA: Malika Ayane, Marco Mengoni, Modà, Max Gazzè, Il Cile, Antonio Maggio, Annalisa, Chiara, Simone Cristicchi, Simona Molinari e Peter Cincotti. (www.radioradiosa.it – RADIO RADIOSA anche su Twitter e Facebook).
Si chiude un percorso che ha visto al lavoro, tecnici, artisti, fonici, assistenti di palco, costumisti, scenografi, autori, conduttori, giornalisti, fotografi. Una grande famiglia che anche quest’anno ha regalato al pubblico italiano un FESTIVAL DI SANREMO straordinario.
La quinta e ultima serata, si apre con un vibrante omaggio a Wagner magistralmente realizzato dall’orchestra di Sanremo guidata dal giovanissimo maestro d’orchestra inglese Daniel Harding. L’ingresso della “solita” Luciana Littizzetto regala subito sorrisi alla platea. La conduttrice torinese fa il suo ingresso vestita da farfalla gigante, con diretto riferimento alla “farfallina di Belen” che fece scalpore qualche anno fa. La gara si apre con le 14 canzoni BIG in gara . In scena tutti gli artisti: Raphael Gualazzi, Almamegretta, Marta sui tubi, Daniele Silvestri, Annalisa, Modà, Max Gazzè, Chiara, Maria Nazionale, Malika Ayane, Elio e le Storie Tese, Marco Mengoni, Simona Molinari e Peter Cincotti e Simone Cristicchi.
Attimi di estrema eleganza con la modella Bianca Balti, che regala attimi di genuina freschezza e femminilità al Festival di Sanremo, che ha da sempre visto vallette fuori luogo. Da sottolineare, in ogni caso, la scelta di non includere nella 63^ edizione la figura delle vallette, “sostituita” dalle ospiti Bar Refaeli e Bianca Balti in serate diverse.
I super ospiti non sono mancati per la serata di chiusura, e dopo diversi anni di assenza e successi in giro per il mondo, il FESTIVAL di SANREMO 2013 ha accolto ANDREA BOCELLI tra l’ovazione del pubblico presente. Bocelli si è esibito, tra emozioni e delicatezza musicale, sulle note di “Love Me Tender” accompagnato dal figlio maggiore Amos Bocelli al pianoforte, nato 18 anni fa proprio durante un festival di Sanremo che vedeva protagonista Andrea Bocelli e in cui cantò “Con te partirò”. Il tenore toscano ha poi concluso la sua performance con “Quizas quizas quizas” che nel suo album “Passione” interpreta con Jennifer Lopez.
Ospite tanto atteso per quest’ultima serata del Festival è stato anche CLAUDIO BISIO. Il comico ha voluto per attimo toccare con delicatezza l’argomento “politico/sociale” del nostro Paese invitando gli italiani, con pungete satira politica, ad un voto responsabile per le prossime elezioni amministrative.
FESTIVAL DI SANREMO 2013: Al capolinea con la vittoria di MARCO MENGONI.
Con “L’essenziale”, MARCO MENGONI è il nuovo vincitore della 63^ edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. In finale con i Modà e gli straordinari Elio e le Storie Tese. Quest’ultimi premiati dalla Critica per la canzone “La canzone mononota” con il Premio Mia Martini e quello per il miglior arrangiamento.
Un FESTIVAL di SANREMO 2013 che ha visto sul podio nuovamente un ragazzo giovane, proveniente dal talent (X FACTOR) e che ha confermato ancora per una volta l’importante influenza dei talent show musicali anche sul Festival di Sanremo. E’ stata, in ogni caso, premiata una bella canzone, forse un po’ povera nell’arrangiamento, ma orecchiabile e molto radiofonica. Inoltre, non va dimenticata la particolare qualità vocale di Marco Mengoni che riesce a stupire per originalità.
LE PAGELLE SUI CONDUTTORI:
FABIO FAZIO: Dopo la prima serata, ha ripreso in mano con sicurezza il Suo bel Festival di Sanremo. Ha saputo gestire al meglio anche le situazioni più imbarazzanti, placando con delicatezza una platea contestatrice su Crozza e tenendo a bada una scatenata Luciana Littizzetto. Uomo e giornalista di cultura e di grande equilibrio, è tra i candidati alla conduzione del Festival di Sanremo 2014. E dopo i sorrisi, le imitazioni che l’hanno portato indietro nel tempo rendendolo capace di stupire e l’impostazione di un Festival 2013 di qualità, il mio commento finale non potrebbe che essere “ben venga anche per il 2014”. VOTO FINALE : 8
LUCIANA LITTIZZETTO: Anima e corpo per il Festival. Ha dato tutta se stessa per la buona riuscita della kermesse canora. La vera star delle serate. Impacciata, pungente, romantica e “rompi balle”, il giusto mix che mi porta a considerare la Littizzetto una delle conduttrici più intelligenti e dinamiche del nuovo panorama televisivo italiano. Il suo essere umile e fuori dagli schemi è piaciuto a tutti gli italiani che per certi versi si sono riconosciuti nel suo personaggio. Straordinaria. VOTO FINALE: 9
Termina un nuovo FESTIVAL di SANREMO e ci lascia finalmente un buon bagaglio musicale e tanti sorrisi. Forse era davvero il FESTIVAL che noi tutti attendavamo.
Auguri a Marco Mengoni per la vittoria, e a tutti gli artisti che hanno messo in scena il loro più grande amore, quello per la vera Musica Italiana.
A cura di Marco Quintano (Head of Music – Radio Radiosa)