L’amore, l’amicizia, il viaggio, il tempo. Sono i temi principali affrontati durante la “Tragicommedia”, lo spettacolo presentato nella sala Pasolini, presso il centro commerciale il Circo, dal Centro Arti Integrate al termine del laboratorio che ha coinvolto alcuni ragazzi diversamente abili ed extracomunitari integrati perfettamente nel tessuto sociale materano grazie al lavoro quotidiano svolto da Tolbà.
Un evento teatrale inserito nella seconda edizione di Abilità in arte e nel progetto Intessere per crescere, organizzato da Volontariato Materano e finanziato da Fondazione con il sud.
In scena Nicolò Montemurro, Betiel Anghesom (originaria dell’Eritrea), Rosa Leo, l’indonesiana Dessy Aryanti, Giovanni Casamassima, Renato Di Bella, Rossella Cetani e il rumeno Daniel Dramu, bravi ad interpretare il testo scritto da Luca Tamburrino, Nadia Casamassima, Andrea Santantonio e Mirko Macina.
“Questa iniziativa – ha spiegato Andrea Santantonio – rappresenta l’esito scenico finale del laboratorio teatrale di inserimento sociale curato dallo IAC – Centro Arti Integrate, a cui hanno preso parte ragazzi con differenti condizioni di disagio e con differenti età, incentrato sul creare i presupposti per rendere visibile tutto ciò che è inespresso. Nel corso del laboratorio, infatti, è emersa l’esigenza da parte dei partecipanti di comunicare ed esprimere i propri bisogni oltre all’esigenza di ricevere ascolto.
Il laboratorio, condotto nei tre mesi tra novembre e gennaio, ha dato la possibilità ai partecipanti di prendere parte alla creazione di un prodotto finale condiviso.
Il lavoro che IAC – Centro Arti Integrate svolge sta anche nell’indagare alcuni degli stati dell’essere umano, l’amore, l’amicizia, il legame con il tempo e con il viaggio e, attraversa questi concetti, riflettere su come si possa vivere in ognuna di queste condizioni con sentimenti contrastanti”.
Lo spettacolo teatrale è stato presentato da Pietro Iacovone, esponente del mondo del Volontariato materano e ha visto la partecipazione del sindaco di Matera Salvatore Adduce, dell’assessore provinciale Michele Grieco e della consigliera per le pari opportunità della Provincia di Matera Stefania Draicchio.
La fotogallery dello spettacolo “Tragicommedia” (foto www.sassilive.it)