Ecco i vincitori della terza edizione di Materautori, il premio internazionale per gli Autori della Canzone, che si è svolto nel corso di due serate in programma il 29 e il 30 dicembre presso l’auditorium di piazza del Sedile.
Il concorso “MaterAutori” 2010 – Premio Internazionale per gli Autori della Canzone – indetto per il terzo anno consecutivo da ARTErìa, Associazione d’Arte e Cultura di Matera con il patrocinio della SIAE, rientra nel programma della quattordicesima edizione della rassegna artistica VivaVerdi/Multikulti e mira a individuare le nuove tendenze nell’ambito della canzone popolare e d’autore. Solisti, band e arrangiamento sono le categorie previste dalla gara. All’interno di Materautori sono stati assegnati anche un premio speciale per il miglior testo, il premio speciale della critica e il premio del pubblico.
Ecco i vincitori di Materautori 2010
Categoria band: Paraffin (con la canzione Un salto nel passato)
Categoria autore solista: Liana Marino(con la canzone La Grazia e l’eleganza)
Categoria miglior arrangiamento: Nico Girasole (con la canzone L’altra faccia della Luce)
Premio Speciale miglior testo: Eustachio Carmenntao (con la canzone Notte strana)
Premio speciale della critica: Nico Girasole (con la canzone L’altra faccia della Luce)
Premio del pubblico: Alfasong (con la canzone La Ballata dell’umore nero)
Nella serata dedicata alle premiazioni è intervenuto anche Gigi Scarangella, frontman della rock-band materana Le Mani
La commissione di Materautori 2010 era composta da:
Martin Langer, produttore discografico e musicista (Germania – Amburgo)
Fiorella Sassanelli, corrispondente Giornale della Musica e La Repubblica, musicista
Gianluigi Trevisi, direttore artistico rassegna Times Zones (Case delle musiche) di Bari
Francesco Tota, direttore artistico Matmatà circolo Arci, agenzia sud spettacoli
Antonio Andrisani, regista, grafico, esperto di musica rock
Direzione artistica
Loredana Paolicelli, pianista e compositrice
Presidente Arterìa associazione, docente titolare di musica da camera
Finalisti
Categoria band: Alfasong, Materia, Paraffin.
Categoria autori: Federico Ferrandina, Liana Marino, Omar Filippi, Antonio Fiamma, Raffaella Caso, Eustachio Carmentano, Giovanni Andrisani, Nico Girasole, Antonio Donatello De Nicola, Murk (Mirko Macina)
Categoria miglior arrangiamento: Giovanni Andrisani, Nico Girasole
La fotogallery relativa alla serata delle premiazioni di Materautori 2010
{phocagallery view=category|categoryid=381}
Regolamento del concorso Materautori
II concorso è destinato a tutti gli artisti, di qualsiasi età, (in caso di minorenni si richiede la consegna dell’atto di patria potestà al momento dell’iscrizione al concorso), singoli o costituiti in gruppo, e di qualsiasi genere musicale. I testi dei brani possono essere composti in qualunque lingua, dialetti compresi.
Tra i requisiti principali, le due canzoni devono avere una durata di esecuzione massima di quattro minuti e non devono essere state pubblicate sino al momento della scelta dei finalisti. Gli artisti partecipanti, non devono necessariamente essere iscritti alla SIAE e possono essere legati da impegni contrattuali discografici e/o editoriali, purché, non siano in contrasto con il regolamento del concorso stesso. Ciascun partecipante può iscriversi a più categorie pagando le relative quote di iscrizione previste.
Tra tutti i partecipanti in gara, sono stati scelti 15 finalisti che hanno preso parte all’evento conclusivo di fine anno del 29 Dicembre nell’Auditorium Gervasio, in Piazza Sedile a Matera. il 30 selezione finale e premiazione.
Ospite d’onore della serata del 30 dicembre Gigi Scarangella della band Le Mani, prodotta dalla Universal e lanciata ormai nel panorama italiano del pop.
Saranno premiati i primi tre classificati per ciascuna categoria ( Band, Autori Solisti e Miglior Arrangiamento) a cui andrà una borsa di studio patrocinata e offerta dalla SIAE del valore di 500 euro.
Altri 3 premi speciali saranno Premio miglior Testo, Premio del Pubblico, Premio della Critica. Inoltre Concerti Premio.