Conferma un buon stato di forma la Pielle Matera contro una volenterosa e giovanissima Megaride. Come di consueto l’inizio della gara è preceduta dalla presentazione delle squadre e dal dono agli ospiti del famoso pane di Matera. La partita non ha offerto grandi emozioni emotive, dato che i padroni di casa hanno acquisito da subito un rassicurante vantaggio che è andato incrementandosi con il trascorrere dei minuti. Forse per questo motivo in campo si sono viste due squadre che hanno giocato senza guardare al risultato, divertendo il pubblico presente. Da parte sua coach Barresi ha il merito di guidare un gruppo di giovanissimi che, spesso, ha messo in campo schemi e giocate interessanti. Coach Losito parte con Castoro D. Resta Vignola Larocca e Radovic, Barresi risponde mandando in starting five Spera Carrozzo, Marinello, Perrino e L. Conte. Dopo i primi minuti di studio (11-8 al 5’) coach Losito inserisce in campo il giovane Marchitelli (classe 1997) e la SAPA da un primo break chiudendo il primo quarto sul +8 (22-14). Durante il secondo quarto di gara il vantaggio aumenta lentamente ma costantemente (30-17 al 15’) e si va al riposo lungo sul punteggio di 38-25. Al rientro in campo le differenze in campo sembrano più evidenti ed il vantaggio dei padroni di casa aumenta in maniera più netta (51-29 al 25’), ma ciò nonostante le due squadre continuano a giocare a pallacanestro senza abbassare la guardia. Anche i locali sono in campo con gli under. Radovic (anche lui under)e Castoro giocano senza escluderli dai giochi, tanto che i 24 punti del cannoniere lucano passano inosservati. La gara è ormai chiusa all’ultimo riposo (63-34). Anche nell’ultimo quarto le squadre continuano a giocare, la Megaride ha un’impennata d’orgoglio tenendo testa ai padroni di casa con Arfè e Conte sugli scudi e chiudendo il quarto sostanzialmente in parità (22-20). La gara si conclude quando il tabellone segna 85-54 per i locali. Volti sereni nei due spogliatoi per la consapevolezza e la soddisfazione di aver visto tanti giovani interessanti in campo. Certamente nel futuro si sentirà parlare di loro, in modo particolare per il gioiellino di coach Barresi Andrea Spera, classe 1996 che ha mostrato di tenere con maestria la categoria e per il talentuoso play montenegrino Radovic, vero ingegnere della pallacanestro. Con questa vittoria la Pielle Matera si conferma in testa alla classifica del campionato, andando oltre le più rosee aspettative di inizio stagione, mentre per la Megaride vi è la certezza dei play out che potranno essere affrontati con la consapevolezza di un gruppo giovane ma combattivo e, considerato il differente livello tecnico del girone A, ci sono buone probabilità di salvezza.
Il prossimo fine settimana la Pielle sarà impegnata a Napoli contro la Partenope, unica squadra che quest’anno è riuscita a violare il parquet lucano, mentre la Megaride farà visita all’Arzano.
Pielle – Basket Matera 85-54
Pielle: Di Marzio n.e.,Ambrosecchia 6, Castoro 24, Resta D. 16, Resta G. 10, D’Agostino 1, Vignola 6, Paternoster, Pasarelli 2, Marchitelli 2, Larocca 10 Radovic 8. All. Losito.
Basket Napoli: Spera 12 Montanaro, Carrozzo 14, Esposito 4, Alfè 8, Cardone 2, Marinello 5, Percuoco , Conte F. 6, Parrino, Conte L.2 Varriale 1. All. Barresi.
Arbitri: Perniola e Figuccio di Potenza.
Parziali: 22-14, 38-25, 63-34.
Note: Spettatori circa 100.
VAI FRANCESCO SEI IL PIU FORTE DELLA PIELLE !!!!! TI PRENDONO NELL NBA !!!! AHAHAH