Mario Di Dio, candidato al Senato con la lista Rivoluzione Civile guidata da Antonio Ingroia affronta in una nota la vicenda che ha portato all’arresto dell’amministratore delegato di Finmeccanica, Giuseppe Orsi, per approfondire il tema della corruzione nel nostro Paese.
Corruzione: L’Italia (compresa la Basilicata) ha necessità urgente di una nuova “Questione Morale” con una “Nuova Politica”.
I fatti emersi in questi ultimi giorni , in Italia e nella nostra Regione, mettono in evidenza che esiste un sistema di corruzione che non solo condiziona la vita economica, ma anche quella democratica del Paese. Questo è l’unico commento che mi sento di fare all’arresto per corruzione del presidente di Finmeccanica, Giuseppe Orsi e agli ultimi fatti emersi dalle indagini sulle spese pazze dei nostri consiglieri regionali.
Orsi è finito in manette a causa delle presunte tangenti che sarebbero state pagate nel corso di una trattativa per la vendita di 12 elicotteri al governo indiano. Le indagini sui consiglieri regionali della nostra regione , invece, dimostrano sempre di più e con maggiore chiarezza , che se la sono spassata con gusto e alle spalle dei cittadini lucani.
L’arresto del numero uno della holding, succeduto al già chiacchierato Pier Francesco Guarguaglini ,arriva dopo l’inchiesta sui vertici dell’Eni e dopo lo scandalo del Monte dei Paschi di Siena, a cui lo Stato ha concesso un finanziamento di 4 miliardi. La casta lucana è al vaglio dei pm Eliana Franco e Sergio Marotta . In sostanza ciò dimostra l’ennesima conferma di quanto sia marcio il sistema di potere che si è incrostato nelle società partecipate e non solo. Quello che accade oggi era stato ampiamente annunciato . Monti , cosa ha fatto e dove erano le forze politiche (PD-PDL-UDC) che hanno votato più di 50 volte la fiducia al suo governo, riguardo ad una “Questione Morale” da tempo sotto gli occhi di tutti?.
E’ chiaro , altresi, che l’alto livello di spese militari dell’Italia, oltre i 40 miliardi di euro, sono legati ad un preoccupante sistema di corruzione. Per questo , mentre si tagliava su Sanità, Welfare, Pensioni e Scuola, nulla si è tagliato sulla spesa militare.
Per tutte questi fatti e ragioni è il tempo di una Rivoluzione Civile.
Mario Di Dio, candidato al Senato con la lista Rivoluzione Civile
VANNO BENE PERSONE NUOVE !