La Pvf Matera si sbarazza dello Scanzano-Montalbano con un secco 3-0. Gara in discesa per Calculli e compagne, che chiudono il primo set in 18′ sul 25-18, vincono il secondo per 25-20 in 22′ e soffrono più del previsto solo nel terzo, quando le joniche provano ad ostacolare sino alla fine la marcia delle biancoverdi, che si aggiudicano nel rush finale il parziale decisivo sul 25-23 in 28′.
E dopo aver superato la trasferta sul campo dello Scanzano, giovedì 21 febbraio alle ore 18,30 nella palestra dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno la Pvf Matera recupera la gara contro il Melfi non disputata sabato 9 febbraio causa neve.
Pallavolo femminile, serie C, 4^ giornata di ritorno
Scanzano-Montalbano – Pvf Iana Zeta System Matera 0-3
progressione set 11-25 in 18′, 20-25 in 22′, 23-25 in 28′
La cronaca del match: agevole vittoria per la Pvf Iana Zeta System, che espugna il Palamalvasi di Scanzano Jonico superando lo Scanzano-Montalbano con un netto 3-0. Le biancoverdi si impongono in poco più di un’ora di gioco, con parziali a 11, 20 e 23, faticando più del previsto solo nella parte finale del terzo set, anche in virtù della reazione della squadra di casa. Primi due set dominati dal sestetto allenato da Nicola Moliterni, che si mostrano incisive al servizio e penetrano per vie centrali e dalle bande, non lasciando scampo alle avversarie. Nella terza frazione, il tecnico materano concede spazio alle ragazze della panchina, che tengono sempre il comando della situazione, nonostante il ritorno delle padrone di casa, che nel finale di fanno sotto. La zampata finale è di Raffaella Pagano e compagne, che portano a casa tre punti importanti per proseguire la corsa verso il vertice della classifica. “Abbiamo avuto un buon approccio alla partita, che ci ha permesso di vincere agevolmente i primi due parziali grazie ad una buona battuta e ad un’attenta difesa – è il commento di coach Moliterni -. Nel terzo set, complice anche la reazione delle joniche, abbiamo commesso qualche errore di troppo, senza però mai perdere la lucidità. È stato un buon banco di prova in vista della prossima delicata sfida d’alta classifica con il Melfi”.
La Pvf tornerà martedì pomeriggio al lavoro per preparare il recupero di campionato con il Melfi, che si disputerà giovedì alle 18.30 nella palestra del “XXI Settembre-Franco Salerno” a porte chiuse.