Lunedì 3 gennaio 2010 si è svolto presso la sede dell’APEA, Agenzia per l’Energia e l’Ambiente, in Contrada Rondinelle a Matera, il primo incontro fra i rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori e i rappresentanti dell’Ente al fine di stilare la carta dei servizi di qualità per la verifica degli impianti termici, così come prevede la legge del 24 dicembre 2007 n. 244 art. 2 comma 461.
All’appuntamento hanno partecipato Giuseppina Costantini e Donato Vito Petralla, Presidente e Direttore dell’Apea, Maria Bitondo, Presidente del Movimento Difesa del Cittadino, Maria Antonietta Tarsia, Presidente Regionale di Cittadinanza Attiva, e Angelo Festa, Segretario Regionale dell’Adiconsum.
La citata riunione è scaturita dall’impegno del Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Matera, Franco Stella, di voler definire con le Associazioni dei Consumatori la “carta di qualità” per la verifica degli impianti di riscaldamento, che serve ad informare e a guidare i cittadini sulla qualità delle prestazioni erogate dall’APEA.
“E’ stato un incontro improntato al rispetto reciproco delle parti – ha affermato Angelo Festa, Segretario Regionale dell’Adiconsum. Con la carta di qualità si intende sottoscrivere un “patto” di collaborazione fra consumatori, l’APEA e l’Amministrazione Provinciale di Matera finalizzato al miglioramento della qualità dei servizi offerti nell’interesse della collettività e dei singoli cittadini.”
“Con la carta dei servizi – ha continuato Maria Bitondo, Presidente del Movimento difesa del Cittadino – occorrerà individuare dei standard di qualità, d’intesa con le associazioni imprenditoriali interessate, per migliorare le prestazioni offerte a tutela degli utenti.”
“Infine – ha concluso Maria Antonietta Tarsia, Presidente di Cittadinanza Attiva, con la carta di qualità dei servizi intendiamo individuare i tempi e modi di consultazione dei cittadini, la previsione di un sistema di monitoraggio e l’avvio di un tavolo di conciliazione per risolvere in modo extragiudiziale eventuali controversie”
Il prossimo incontro, per la stipula della carta di qualità dei servizi, è stata concordato per il giorno 17 gennaio alle ore 16,00 presso la sede dell’APEA di Contrada Rondinelle.