L’istituto comprensivo Pascoli e l’istituto magistrale Stigliani di Matera annunciano il progetto “Continuità e Orientamento” per favorire l’integrazione dei disabili nella società attraverso laboratori pratici.
Di seguito la nota integrale
Laboratori pratici per alunni diversamente abili.
Favorire l’integrazione dei disabili nella società con azioni concrete: ovvero, quando la scuola è tramite reale del rapporto tra le persone con handicap e la vita quotidiana.
Questo è l’obiettivo del progetto “Continuità ed Orientamento”, promosso in partenariato tra l’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” e l’Istituto Magistrale Statale “Tommaso Stigliani” di Matera.
Esso si propone di seguire progetti di continuità educativo-didattica, definendo modelli formativi unitari che partano dalla scuola dell’Infanzia e, passando per la Primaria e la Secondaria di 1° grado, accompagnino i ragazzi fino alla Scuola Secondaria di 2° grado, da cui uscirà, ormai maggiorenne, con un diploma.
Il progetto prevede la realizzazione di laboratori in rete, che coinvolgeranno i vari ordini di scuola; tali laboratori si svolgeranno sia presso la scuola Primaria e Secondaria di 1° grado dell’I.C. “Pascoli”, sia presso il Magistrale “Stigliani”, una volta alla settimana.
I gruppi di lavoro, nei quali saranno coinvolti tutti gli alunni diversabili dei tre ordini di scuola, sono strutturati in due: uno composto da alunni di Scuola Secondaria di 1° e 2° grado, che lavorerà all’Istituto Stigliani, l’altro composto da alunni dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di 1° grado, che opererà presso la scuola media dell’I.C. Pascoli.
La grande novità è che, insieme ai ragazzi diversamente abili, nei gruppi lavoreranno anche i loro compagni di classe normodotati.
Il progetto prevede la realizzazione di due laboratori: il Laboratorio delle autonomie sociali “Saper fare la spesa”, e il Laboratorio-Progetto delle Arti applicate.
Il primo è teso al potenziamento delle abilità sociali e al riconoscimento ed uso del denaro; il secondo, alla ricerca espressiva e comunicativa attraverso l’arte.
Tre i principali obiettivi del progetto: garantire una continuità di insegnamento adeguata alle potenzialità dell’alunno nel passaggio tra ordini di scuola; favorire l’ambientamento dell’alunno nella nuova scuola ed il cambiamento delle figure di riferimento, riducendo al minimo l’ansia del passaggio; programmare metodologie ed attività didattiche basate su una prospettiva inclusiva, condivise tra i docenti di sostegno dell’intero ciclo d’istruzione obbligatorio.
Il traguardo da raggiungere è il raggiungimento di risultati sempre migliori per ogni alunno diversabile, che gli permettano di uscire dalla scuola superiore con un bagaglio di competenze sufficienti a garantirgli una buona autonomia nella società.
A coordinare il progetto all’interno dei diversi ordini di scuola saranno tre docenti: Anna Iacovone per il segmento Infanzia-Primaria; Celeste Canosa per il segmento Scuola Secondaria di 1° grado; Mariella Cosola per il segmento Scuola Secondaria di 2° grado.
I Dirigenti Scolastici
Eustachio Andrulli (Istituto Magistrale “T. Stigliani” – Matera)
Michele Ventrelli (Istituto Comprensivo “G. Pascoli” – Matera)