Al presidente del Consiglio Comunale di Matera, Brunella Massenzio, che è in carica dal 30 luglio 2010, chiediamo quali sono stati i temi che hanno avuto maggiore interesse durante i primi sei mesi in carica.
“Dal punto di vista politico credo che sia stato molto importante l’argomento e quindi l’ordine del giorno relativo alla discarica di Borgo La Martella. E’ un ordine del giorno che ha visto esprimere elementi positivi all’unanimità all’interno dell’aula consiliare. Preso atto che il problema dello smaltimento dei rifiuti è un problema della città, tutti hanno espresso fermamente che il sito fosse delocalizzato individuando anche la tempistica per realizzare la nuova discarica. Gli stessi consiglieri hanno impegnato l’amministrazione al monitoraggio prendendo atto che uno dei problemi maggiormente sentito dagli abitanti è il cattivo odore”.
A che punto è il progetto di realizzare l’attesa bretella stradale Matera-Gioia del Colle?
“Abbiamo promosso il consiglio provinciale e comunale congiunto con i massimi rappresentanti istituzionali di Gioia del Colle e Santeramo: a quell’incontro hanno preso parte anche esponenti politici della Regione Basilicata e i parlamentari lucani, per sottolineare l’interesse e l’importanza strategica di questa infrastruttura Matera-Gioia del Colle e predisporre uno studio di fattibilità. Nell’occasione è stato sottolineato anche l’adeguamento della Provinciale Matera-Ferrandina”.
Sulla situazione relativa ai debiti fuori bilancio che risultati sono stati raggiunti? “Il riconoscimento dei debiti fuori bilancio ha permesso ai creditori storici del Comune di Matera di poter ottenere finalmente quanto richiesto. In particolare sono stati riconosciuti i crediti che vantavano i lavoratori ex LSU per il mancato adeguamento contrattuale”.
Lei ha subito dimostrato grande attenzione ed è stata quindi sempre sensibile alle tematiche sociali. Cosa può dire a riguardo?
“Il consiglio comunale si è dimostrato, in più occasioni, attento alle problematiche sociali e diversi sono stati gli ordini del giorno finalizzati a impegnare l’amministrazione per la risoluzioni delle questioni più urgenti. In particolare, in uno degli ultimi consigli, è stato approvato all’unanimità un ordine del giorno di sensibilizzazione nei confronti del problema della violenza sulle donne. Il Consiglio mi ha impegnato ad indire un consiglio comunale monotematico per meglio discutere, con tutte le parti sociali interessate, di questo gravissimo problema. Il Consiglio, altresì, ha impegnato l’amministrazione e istituito un centro di ascolto contro la violenza sulle donne e sui minori e una commissione permanente di monitoraggio e studio delle problematiche”.
Oltre questa tematica così attuale, quali saranno gli altri argomenti a livello sociale che saranno trattati nei prossimi mesi?
“Ci sarà un prossimo consiglio monotematico relativo alle problematiche molto sentite legate al lavoro e alle prospettive occupazionali della nostra città”.
Per quanto riguarda lo sviluppo e la crescita della città, quale strategia e strumenti il consiglio vorrà mettere in atto?
“Il Consiglio Comunale ha già avviato una seria riflessione su quelli che sono gli obiettivi strategici di questa città. Uno degli strumenti sono i PISUS (programmi integrati per lo sviluppo urbano sostenibile) mirato a creare condizioni di sviluppo seguendo direttive importanti soprattutto in considerazione delle peculiarità della città quali il turismo, la cultura e l’inclusione sociale. E’ questa una grande sfida per la città di Matera per la quale sarà dato il massimo impegno”.
Carlo Abbatino