Il Presidente del Parco della Murgia Materana, Ingegner Pier Francesco Pellecchia, capofila del progetto NaturArte ha presentato alla BIT di Milano, venerdì 15 febbraio, agli organi di stampa, le linee guide dell’evento che coinvolge i 4 parchi della Basilicata.
NaturArte, in linea con gli obiettivi del PO FESR Basilicata 2007-2013 Asse IV, si propone principalmente di coniugare in un processo virtuoso arte e territorio mediante la formula del Trekking per Grandi Eventi, in modo da promuovere efficacemente le aree protette della Basilicata e i suoi valori naturalistici, storici e culturali.
La manifestazione, che si svilupperà in 14 week end a partire dal 1 giugno nei 4 Parchi di Basilicata, sarà incentrata su un programma escursionistico dedicato al corretto uso del territorio, con attività SILENZIOSE di ESPLORAZIONE e CONOSCENZA, alla scoperta della natura, della storia e degli spettacolari e multiformi paesaggi che caratterizzano le nostre aree protette, in compagnia delle guide dei Parchi, di artisti e di studiosi. L’attività escursionistica sarà collegata ad eventi artistici e/o culturali il cui palcoscenico sarà rappresentato dagli angoli più suggestivi e meno conosciuti dei Parchi.
Nell’ambito degli eventi saranno proposti anche itinerari gastronomici e di artigianato, allestiti nei centri storici dei borghi, sì da far conoscere ed apprezzare le comunità interessate e i prodotti del territorio.
Hanno già dato la loro adesione: Paolo Fresu, Massimo Cacciari, Lella Costa, Finaz, California Guitar Trio (Stati Uniti), Radio Babel (Marsiglia), Daniele di Bonaventura, Roberto Fabbriciani, e tanti altri