“Tra promesse da marinaio, progetti fantasiosi-demagogici e persino scoperte in piena campagna elettorale, come quella di Oscar Giannino, l’unico impegno serio sul petrolio lucano è venuto dal segretario del Pdl Angelino Alfano con l’annuncio che nel prossimo Parlamento il Pdl sosterrà, con tutte le sue forze, il varo immediato dei decreti attuativi dell’articolo 16 delle liberalizzazioni, l’autentico strumento normativo in grado di garantire benefici reali, efficaci e duraturi dall’attività estrattiva di idrocarburi”. E’ quanto sostiene il consigliere regionale del Pdl Franco Mattia sottolineando che “Alfano, dando continuità all’iniziativa di Guido Viceconte ha riacceso l’attenzione sulla questione dell’articolo 16 della legge sulle liberalizzazioni, per legare i progetti minerari della Basilicata al finanziamento di un fondo stabile di sviluppo delle infrastrutture e delle iniziative produttive. Altro che percentuale in più di royalties: un fondo finanziario da cui attingere per programmi di sviluppo e di opere pubbliche”.
“Qualcuno ricorderà – continua Mattia – le dichiarazioni del ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, nel corso di un’audizione al Senato, esattamente il 29 aprile scorso: ‘Dall’ estrazione idrocarburi possibili 25mila posti’. Secondo il rappresentante del Governo Monti, la produzione nazionale di idrocarburi potrebbe essere uno dei punti principali della strategia energetica nazionale. Francamente – dice Mattia – non ho mai creduto alle previsioni del Ministro, nonostante il riferimento esplicito alla Basilicata, se non altro per richiedere maggiore disponibilità nell’autorizzare nuove ricerche petrolifere. E qualcuno l’ha definito un ricatto: più petrolio in cambio di più lavoro. Per restare ai fatti, l’esperienza del Distretto Eni Val d’Agri – sostiene il consigliere del Pdl – ci conferma che tra forza lavoro diretta ed indiretta siamo a meno di 2.500 unità, esattamente un decimo della cifra del ministro Passera, e che una buona quota è costituita da lavoratori con contratti a tempo determinato. Perciò ritengo che abbia ragione Alfano: solo andando oltre la logica della contrattazione delle royalties con Eni e Total-Shell-Exxon è possibile immagine ricadute più sostanziose per le mostre comunità. C’è in proposito un modello di sviluppo realizzato intorno al petrolio nel Nord-Est della Scozia che va tenuto in considerazione. E’ proprio il Memorandum che è stato sottoscritto in Scozia con le società petrolifere e il governo di Londra che ha consentito di concentrare nella regione della Gran Bretagna risorse finanziarie e competenze per la ricerca nel campo delle energie rinnovabili, dall’eolico sino a toccare altri aspetti. Il primo pensiero – continua – va al superamento del gap infrastrutturale che continua a rappresentare una ‘palla al piede’ per le nostre comunità e le prospettive di sviluppo e competitività. Troppi progetti di strade, strutture civili, interporti, porticcioli ed aviosuperfici sono rimasti nei cassetti degli uffici della Regione per mancanza di soldi, provocando la stasi del comparto dei lavori pubblici e la disoccupazione edile”.
Feb 19
Bravo Franco Mattia, solo Alfano e tutto il PDL riescono a prendere impegni seri che poi certamente manterranno. Altro che Giannino, Nicolino e Franceschino. Dall’ estrazione idrocarburi possibili 25mila posti? Sono pochi, direi anche 50mila, ma che dico 100 mila, anzi a pensarci bene perchè no 200 mila?
Franco Mattia la conosci la canzone “Parole, parole, parole” o il detto “La paura fa 90”.
Ti ci ritrovi un pò?. Ve la state facendo tutti sotto e ora non sapete più che dire e promettere. Imu, Equitalia, 4 milioni di posti di lavoro, il ponte sullo Stretto, la sconfitta del cancro addirittura.
Avete altri 5 giorni per pensare a nuove promesse per abbindolare gli italiani.
CHECCO SECONDO ME VEDI TROPPI CARTONI ANIMATI.
RIPRENDITI.
IN EFFETTI IL PARALLELISMO CON I CARTONI CALZA A PENNELLO. SIA NEI CARTONI CHE IN POLITICA C’E’ TANTA FINZIONE E TANTA MESSA IN SCENA. ERGO NON VEDO TROPPI CARTONI, MA TROPPA POLITICA.
PER COME MI HAI RISPOSTO MI SEMBRI CICCIO MATTIA O UN SUO PARENTE VICINO.
COME E’ BELLO RISPONDERE COME HAI FATTO TU, CON SLOGAN PRIVI DI SIGNIFICATO, PROPRIO COME I TUOI POLITICI.
ANCHE TU CONTINUA A RIDERE PER QUALCHE ALTRO GIORNO, POI PIANGERAI LACRIME AMARE.
MI AUGURO CHE POI TI RIPRENDA TU.
ILLUSO
CARO CHECCO VAI DIETRO ALLE CHIACCHIERE DI BERLUSCONI, E L’ITALIA DIVENTERA’ COME LA GRECIA, STIAMO SULLA BUONA STRADA.
COMUNQUE IO NON HO POLITICI, SONO LIBERO E NON PIANGERO’ PERCHE’ IL MIO VOTO NON LO AVRA’ NESSUNO DEI TUOI AMICI.
SVEGLIATI SEI IN TEMPO…………………………………….