Il Centro Territoriale Permanente per la formazione e l’educazione in età adulta di Matera, identificato anche con l’acronimo CPT, informa che presso la scuola secondaria di primo grado “G. Pascoli” di via Parini 1 a Matera si svolgono i corsi per gli adulti che intendono conseguire il diploma di scuola media. I corsi sono tenuti nelle aule e nei laboratori presenti all’interno della scuola, un plesso storico per quanto riguarda l’educazione scolastica degli adulti. Il Centro Territoriale di Matera è stato istituito infatti nel 1997 e ha come scopo primario l’educazione degli adulti lungo tutto l’arco della vita.
L’Eda diventa quindi un’occasione di sviluppo nei percorsi di vita individuali, fornendo la possibilità a tutte le persone adulte di accedere al diritto alla formazione a cui ritengono di essere interessati, privilegiando le fasce deboli ed emarginate, in funzione di una maggiore partecipazione ed integrazione sociale.
La programmazione delle attività del C.T.P. è legata alle risorse presenti sul territorio, per ciò che riguarda l’offerta formativa, attraverso il censimento degli enti, delle occasioni culturali e professionali proponibili all’utenza e compatibili con i percorsi didattici, ed eventualmente si creano nuovi progetti utilizzando i fondi europei.
IL C.T.P. si avvale naturalmente delle risorse interne, in termini di competenze possedute dai docenti e della loro disponibilità a collaborare per la realizzazione di un progetto comune. La partecipazione ai corsi consente agli adulti di tessere contatti amicali durante le lezioni e quindi facilita l’aggregazione e quel senso di sviluppo sociale determinante per la comunicazione.
Per ulteriori informazioni sui servizi offerti è possibile consultare il sito on line www.ctpmatera.altervista.org elaborato dal professore Vinicio Salvato, uno dei docenti in servizio presso il C.T.P. di Matera.
Carlo Abbatino