Il sindaco, Salvatore Adduce, ha incontrato stamane, in municipio, Maria Dolores Rucci, nuovo comandante del compartimento Basilicata della Polizia stradale e responsabile delle sezioni sul territorio, accompagnata da Laura Bruno, comandante della sezione provinciale di Matera.
Maria Dolores Rucci, proveniente dalla Questura di Biella, è la prima donna a capo di un Comando Regionale della Polstrada nella storia della Repubblica. Rucci era a capo della sezione della Polstrada torinese da circa un anno, in precedenza oltre ad aver ricoperto vari incarichi presso le Questure di Sassari e Taranto aveva diretto le Sezioni di Polizia Stradale di Taranto e di Catanzaro.
Nel corso del cordiale incontro il sindaco si è soffermato, in particolare, sugli ultimi dati resi noti dalla Consulta permanente della sicurezza stradale, a partire dal numero degli incidenti che si verificano in città. “A giudicare dalle cause degli incidenti – ha detto il sindaco – evidentemente c’è ancora un grande bisogno di rafforzare il percorso di educazione stradale già meritoriamente avviato dalla Prefettura in collaborazione con la Polizia e le altre forze dell’ordine. Un percorso al quale siamo molto interessanti e per il quale offriamo la nostra massima collaborazione. Dal nostro canto, stiamo per approvare il piano urbano della mobilità che, sicuramente, servirà a ridurre le aree a rischio incidenti ed a rendere il traffico più fluido e meno impattante anche dal punto di vista ambientale”.
Il sindaco ha quindi espresso gli auguri di buon lavoro alla responsabile della Polizia stradale di Basilicata per questo nuovo prestigioso incarico confermando la piena disponibilità a collaborare.
adduce e la polizia, un rapporto da chiarire…
Proprio perché hanno parlato di sicurezza stradale, la “polizziotta” poteva anche chiedere al Sig. Adduce quanto tempo dovrà ancora attendere la città affinché l’amministrazione risolva il problema della transenna di Via Trabaci, anche se, mi rendo conto, non è passato neanche un anno!