Ruisi (nella foto) non è più l'allenatore del Fc Matera e questa è davvero una bella notizia per il calcio materano, che ha vissuto tre mesi da incubo con una serie di risultati negativi che hanno affossato la squadra ad un passo dalla retrocessione diretta, nonostante una serie di modifiche apportate all'organico costruito in precedenza dai vecchi dirigenti e affidato al tecnico precedente Aldo Raimondi. Ora aspettiamo di conoscere le decisioni della società sul nome del tecnico che dovrà nuovamente guidare la squadra sino al termine del campionato con la speranza di ottenere quanto prima la salvezza in questo ennesimo campionato di serie D. La società potrebbe a questo punto richiamare mister Aldo Raimondi, ancora sotto contratto dopo l'esonero maturato al termine della gara esterna pareggiata a Francavilla (6^ giornata di andata) anche se il ritorno del tecnico di Vietri sul Mare è legato alla posizione del direttore sportivo Saverio Zaza, che ha rimesso il mandato dopo aver ricevuto offese personali da alcuni tifosi presenti allo stadio. Se le dimissioni verranno respinte la società punterà sicuramente su un altro allenatore, in caso contrario sarebbe giusto dare una chance a chi non ha potuto guidare una squadra sicuramente più competitiva di quella che ha guidato nelle prime sei giornate. Ruisi lascia Matera per la seconda volta. Con il MateraSassi del presidente Ripoli aveva ottenuto la salvezza rilevando Zampollini ma non aveva comunque lasciato un ottimo ricordo nell'ambiente biancoazzurro. E' ritornato a Matera grazie agli ottimi rapporti con il direttore Zaza ma in tredici partite è riuscito a vincere solamente due volte in casa contro Lavello e Viribus Unitis e una volta in trasferta, a Fasano. Il bilancio complessivo è dunque decisamente negativo, con sette pareggi e tre sconfitte, una in casa contro il Savoia e le altre due a Gragnano e Bitonto. 16 i punti conquistati da Ruisi in 13 gare. Troppo pochi per evitare un esonero.
Michele Capolupo
QUESTO IL COMUNICATO UFFICIALE DIFFUSO DALLA SOCIETA'
DEL FC MATERA PER ANNUNCIARE L'ESONERO DEL TECNICO PIETRO RUISI.
La società Fc Matera, nella persona del vice-presidente Tommaso Perniola, dopo il pareggio interno contro il Pomigliano comunica quanto segue:
1)Esonero del tecnico Pietro Ruisi;
2)Decisione a breve sulle dimissioni rassegnate dal direttore sportivo Saverio Zaza successivamente alla gara in programma ieri al XXI Settembre Franco Salerno
. Per quanto riguarda Ruisi, la società ne “riconosce la professionalità, la capacità nello gestire il gruppo, l'onestà e la correttezza ma, la legge del calcio vuole così, quando non arrivano i risultati chi ne paga le spese in prima persona è il tecnico”. Il vice-presidente rende noto inoltre che “ in un ulteriore riunione del Cda, in programma tra stasera e domattina, si deciderà a chi affidare la squadra. Contemporaneamente si valuterà la posizione di Saverio Zaza”.
comunicato ufficiale Fc Matera