Dal 18 al 31 marzo 2013 è in programma a Matera l’evento International Ballons Festival. L’evento sarà presentato in anteprima a Roma lunedì 4 marzo 2013 alle ore 09.30 presso la sede della Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) in Corso Vittorio Emanuele n. 349. Di seguito il report sul progetto “I Sassi finalmente volano”.
I SASSI FINALMENTE VOLANO: MOBILITA’ DOLCE E TURISMO ACCESSIBILE, UN BENE DI TUTTI
Mobilità dolce o semplicemente Light Mobility, turismo accessibile. Termini che da qualche anno a questa parte sono presenti nel linguaggio automobilistico italiano e internazionale. L’Italia sta cercando in tutti i modi di diffondere l’invito a una mobilità diversa, una mobilità che viva all’insegna della tutela e del rispetto dell’ambiente. Bisogna cambiare i comportamenti e la cultura: il Festival Internazionale delle Mongolfiere di Matera vuole promuovere questo messaggio.
I Sassi finalmente volano è un evento che saluterà l’arrivo della prossima primavera, offrendo quattordici giorni tutti da vivere all’insegna della natura, della scoperta dei sassi materani, patrimonio dell’umanità dal 1993, sassi che potranno essere ammirati dall’alto. 30 Mongolfiere, equipaggiate da esperti mongolfieristi italiani e stranieri, ci accompagneranno alla scoperta di Matera, città dalle origini antichissime, umili e contadine, oggi candidata al titolo di Capitale della cultura europea nel 2019, dei suoi sassi, delle Chiese Rupestri, del suo storico altopiano, l’Altopiano della Murgia, il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano. Quattro giorni dedicati interamente alla Light Mobility e al turismo sostenibile.
Giornalisti, esperti del settore ci spiegheranno problematiche attuali, progetti e nuove idee per rendere l’Italia, possibilmente per i prossimi dieci anni, un Paese sempre più sostenibile. Rappresentanti di città dove regna l’eco-sostenibilità per eccellenza ci faranno da guida per offrire a tutti i presenti e agli appassionati del settore, una vera e propria educazione alla mobilità dolce. Lavori e tavole rotonde saranno accompagnate da test-drive a bordo di veicoli nuovissimi, elettrici, dotati di una tecnologia all’avanguardia e di alta qualità.
La città di Matera ha deciso di coinvolgere le scuole: i giovani, simbolo del futuro, lavoreranno su progetti creativi di Light Mobility. Tutto questo è il concorso Tazebao delle idee, alla sua prima edizione, e che quest’anno coinvolge le scuole di Matera e della Basilicata. Ai progetti migliori andrà l’assegnazione di alcuni premi. Questo per quanti riguarda la prima fase sulla Light Mobility. La seconda fase si divide in due parte: la prima intitolata Open Days e si svolgerà a Palazzo di Città il 21 marzo 2013. Anche la città di Matera vuole rinnovarsi e la prima cosa che rinnoverà sarà la disciplina comunale sull’eco-mobilità dentro le proprie mura cittadine. A partire dal 22 fino al 24 marzo i nuovi modelli di veicoli elettrici saranno esposti, pronti per essere provati da appassionati ed esperti. Test drive specifici permetteranno di testare le loro effettive potenzialità. L’ultimo atto della Light Mobility sarà dedicato alle aziende a quattro ruote. Uno sportello commerciale sarà allestito con l’obiettivo di far avvicinare, mettere in contatto le aziende stesse con tutti quei possibili clienti, desiderosi di abbandonare i vecchi stili di guida e sposare a pieno regime la mobilità dolce, la mobilità del futuro, la mobilità che ama, rispetta la natura e l’ambiente. Un’occasione importantissima per diffondere maggiormente l’elettrico nelle nostre città, dalle più piccole fino alle grandi metropoli, e nel settore della mobilità turistica. Il secondo obiettivo che, insieme al piano europeo per la riduzione di emissioni di CO2, i grandi estimatori del settore si prefiggono di raggiungere entro il prossimo 2020. Non mancheranno workshop dedicati al tema della Light Mobility e del Turismo accessibile, un bene di tutti soprattutto per tutte le persone con disabilità. Percorsi per una best-practice orientata all’accessibilità turistica. Questo il nome del tavolo di lavoro, di discussione, di confronto e dibattito che sarà aperto e coordinato dalla Prof.ssa Eugenia Monzeglio, Presidente IS.I.T.T. (Istituto Italiano per il Turismo per Tutti-Torino) e Componente Commissione per la promozione e il sostegno del turismo accessibile, presso il Ministero del Turismo.
Si vuole dire no, una volta per tutte, a un turismo poco pratico e attento ai bisogni di chi purtroppo vive e deve combattere difficoltà pratico-logistiche. Tutti i turisti con disabilità hanno il diritto di andare a Matera, come in qualsiasi città italiana, europea e del mondo, senza più problemi. La città si pone quindi come esempio nel dare un calcio virtuale agli ostacoli logistici che, insieme a una burocrazia lenta e asfissiante, hanno reso spesso – con inevitabile rammarico – poco “attento”, e quindi poco “civile”, il nostro Paese.
I SASSI FINALMENTE VOLANO- IL TURISMO ACCESSIBILE SBARCA A MATERA
“I Sassi finalmente volano” ovvero la prima edizione materana del Balloons International Festival, che avverrà durante il mese di marzo 2013, è un’importante occasione per proporre e sperimentare una provocante iniziativa di coinvolgimento dei Sassi materani e del prospiciente Altopiano Murgico nel cosiddetto turismo accessibile o turismo per tutti. Sassi, paesaggio, natura, rispetto e protezione ambientale, mobilità ecologica e sostenibile, pedonalità, gastronomia locale, intrattenimento, eventi culturali ed elementi di attrazione turistica vogliono aprirsi a chiunque per comunicare, attraverso esperienze attive e partecipazione diretta, l’emozione di ritrovare, oggi, antica sapienza, antichi saperi, antichi sapori nella convinzione che gli aspetti sostenibili e responsabili del turismo “intelligente” non possano assolutamente prescindere dalla sua capacità di essere turismo solidale, accogliente e inclusivo. Turismo sostenibile e responsabile è, prima di tutto, anche un turismo per tutti, aperto a tutti, senza alcuna esclusione o discriminazione. La provocazione e la sfida consistono appunto nella possibilità – anche da parte di persone con disabilità e con bisogni specifici – di gustare e godere, di percorrere, sentire, ascoltare, vedere, toccare, respirare, in definitiva di vivere un luogo morfologicamente, culturalmente e storicamente straordinario ma “scomodo”, che, nel passato, fu un ambiente umano attentissimo alle risorse naturali e ricco di valori solidali di vicinato. Volo turistico in mongolfiere accessibili anche a passeggeri in carrozzina, itinerari orientati alla pedonalità (ma anche percorribili in carrozzina e con piccoli mezzi ecologici utilizzabili specie da chi ha problemi motori o di affaticamento) connotati da forti elementi di plurisensorialità, sia per andar incontro a specifiche esigenze di persone con difficoltà percettive sia per consentire a qualsiasi persona una riscoperta dei sensi (da quelli “canonici” alle cosiddette percezioni extrasensoriali), applicazioni su tecnologie mobili con audiodescrizioni per non vedenti e video sottotitolati e in LIS (lingua dei segni italiana) per sordi sono alcuni degli aspetti del turismo accessibile che possono diventare, nei Sassi a Matera, nuovi “attrattori” per richiamare, coinvolgere, stupire flussi turistici aggiuntivi. E si sa che il turismo accessibile può essere una risorsa economica e una ricetta anti-crisi, con grandi potenzialità di sviluppo proprio perché punta sul miglioramento dell’offerta attraverso la qualità dei servizi e dell’accoglienza e sull’ampliamento dei potenziali fruitori.
Dalla terra al cielo. I Sassi di Matera, Patrimonio dell’Umanità Unesco, mostrano tutta la loro magia nell’evento I Sassi finalmente volano. Dal 18 al 31 marzo 2013 i cieli della città lucana saranno colorati da 30 mongolfiere, un po’ come se i Sassi di Matera, da millenni radicati nella roccia, si librassero in volo per mostrarsi al mondo.
I Sassi finalmente volano, alla sua prima edizione, è una manifestazione all’insegna del turismo sostenibile, un festival internazionale con voli in mongolfiera sopra i cieli della città, mostre, spettacoli musicali e teatrali, laboratori per bambini, raduni di aquiloni e voli acrobatici in paracadute. E ancora, un importante convention con open day sulla Light Mobility per un turismo nel rispetto del territorio e appuntamenti enogastronomici di alto livello, con “I Vicinati del gusto”, che porta alla scoperta dei piatti e dei prodotti tipici lucani.
Programma “I Sassi finalmente volano”.
Il programma non comprende viaggio e/o volo aereo da luogo di partenza a Matera.
Il programma comprende il servizio di transfer dall’aeroporto.
Programma di massima
VENERDI’ 22/03/2013
Benvenuti a Matera!
Arrivo libero dei giornalisti
Sistemazione in struttura ricettiva dei Sassi di Matera.
ore 16.00 – Visita ai Sassi di Matera
ore 20.00 – Cena a Cavea
SABATO 23/03/2013
I Sassi visti dal cielo
ore 8.30 – Colazione
ore 10.00 – Viaggio in mongolfiera per godere dello spettacolo dei Sassi di Matera
ore 13.00 – Pranzo “I Vicinati del gusto”
ore 15.00 – Visita al Musma, Museo della scultura contemporanea di Matera
ore 17.00 – Test drive con veicoli elettrici nel circuito dei Sassi
pomeriggio libero
ore 20.30 – Cena in un locale tipico del centro storico
DOMENICA 24/03/11
Partenza
ore 8.30 – Colazione e check out
ore 10.00 – Visita chiese rupestri
ore 13.00 – Pranzo
ore 14.30 – Partenza per Bari per i giornalisti in partenza per Milano
Ma siete sicuri che volete far volare i Sassi? Speriamo che non esplodano in aria come è successo oggi ….
http://www.corriere.it/esteri/13_febbraio_26/egitto-incidente-mongolfiera_85fa84d0-7ff3-11e2-b0f8-b0cda815bb62.shtml
ma sei un gufo!