L’Associazione Onlus Trekking Falco Naumanni Matera, l’associazione Onlus di cicloambientalisti Il Ciclamino-FIAB di Matera e il Ciclo Team Valnoce di Lagonegro aderiscono alla Sesta Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate.
Insieme organizzano un’escursione, a scelta a piedi o in bicicletta, in programma domenica 3 marzo prossimo lungo la vecchia tratta ferroviaria dismessa delle Ferrovie Calabro- Lucane, Lagonegro- Castrovillari-Spezzano Albanese.
La giornata, si inserisce nel quadro di eventi e manifestazioni che si tengono in tutta Italia per la tutela delle Ferrovie Abbandonate ed è promossa da Co.Mo.Do.- Coordinamento di Mobilità Dolce.
L’obiettivo è quello di tutelare il patrimonio storico, sociale e culturale rappresentato dalle strade ferrate e di convertire le ferrovie definitivamente abbandonate in piste ciclo-pedonali.
L’itinerario si sviluppa all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, partendo da Lagonegro, a poca distanza dalla splendida costa di Maratea.
Camminando sul sedime ferroviario lungo un tracciato in salita scandito da vecchi caselli ormai in abbandono, si ammireranno scorci paesaggistici di grande bellezza sul Monte Sirino e sul Monte Coccovello, fino a raggiungere il Lago Sirino o di Nemoli. A 788 metri sul livello del mare, il lago è forse l’ultimo residuo del grande lago pleistocenico che occupava il bacino lacustre del Noce.
Inserita in una rete ferroviaria minore, questa tratta ferroviaria ha contribuito a favorire scambi culturali ed economici tra la costa e le impervie aree rurali dell’interno. Lunga 105 km, essa collegava il sud della Basilicata con il nord della Calabria attraversando l’area del massiccio del Pollino. Inaugurata a spezzoni a partire dal 1915, è stata definitivamente chiusa nel 1978 e, da allora, è annoverata tra i tanti rami secchi delle ferrovie italiane.
Ancora sorprende, per l’imponenza e la leggerezza insieme, il “Ponte dello Studente”. A sei arcate e lungo 300 metri, è considerato un capolavoro di ingegneria. Dal ponte cominciava il tratto a cremagliera che consentiva alla locomotiva a scartamento ridotto di inerpicarsi su notevoli pendenze.
Con circa 21 chilometri di lunghezza (tra andata e ritorno) e 300 metri di dislivello l’escursione a piedi è di impegno medio.
Il percorso per chi va in bici è più lungo, da un minimo di km. 35 ad un massimo di km. 60, e con la possibilità di raggiungere la ciclabile di Pecorone.
Incontro di pre-escursione venerdì 1 Marzo 2013 alle ore 20:00 presso la sede dell’Associazione Trekking Falco Naumanni in vico Lombardi n. 3.
Nella foto un momento dell’edizione 2012 sulla Potenza – Laurenzana (foto di Cosimo Buono).
Feb 27