“Una richiesta legittima che ci piacerebbe poter soddisfare. Purtroppo esistono leggi precise che ci obbligano a far pagare, anche agli utenti del servizio bus navetta per il Crob, il titolo di viaggio”.
Il presidente della Provincia di Matera Franco Stella non avrebbe esitato a dare riscontro positivo alle istanze rappresentate dallo Spi Cgil, ma: “gli utenti che salgono sulle linee di trasporto pubblico, come recita il decreto legge nazionale n. 422 del ‘97 recepito dalla legge regionale n. 22 del ’98, devono essere in possesso del titolo di viaggio la cui tariffa è collegata alla percorrenza.”
“Al fine di dare risposte positive, che possano contribuire ad alleviare i disagi di queste persone, la Provincia di Matera – ha sottolineato il presidente Stella -, si impegna a rinnovare la richiesta alla Regione, già avanzata in passato subito dopo avere istituito il collegamento con il Crob di Rionero, di comprendere ammalati e accompagnatori nelle categorie svantaggiate per le quali il trasporto pubblico prevede le esenzioni. Un atto di empatia e sensibilità istituzionale che contribuirebbe a dare coerenza alle azioni a sostegno dei malati oncologici per i quali sono previsti farmaci dedicati e prestazioni sanitarie gratuite, mentre il trasporto pubblico per raggiungere le sedi dove ricevere le cure sono ancora, nostro malgrado, a pagamento.”