Basilicata Innovazione, con la collaborazione di Material ConneXion, il più grande centro di ricerca internazionale sui materiali innovativi, ha attivato un nuovo servizio di assistenza tecnico-specialistica per le imprese lucane che vogliono testare e impiegare materiali e tecnologie all’avanguardia.
Il primo centro regionale sui materiali innovativi è stato attivato solo qualche anno fa con l’avvio di Basilicata Innovazione, la struttura nata dall’accordo tra la Regione Basilicata e il parco scientifico triestino Area Science Park. Oggi questo servizio, che si è già rivelato molto utile per agevolare i processi di innovazione tecnologica di molte aziende lucane, si amplia e si rinnova grazie alla prestigiosa collaborazione con Material ConneXion Italia, il più grande centro di ricerca e consulenza sui materiali innovativi e sostenibili a livello internazionale.
Nasce dunque BI MaT – Nuovi Materiali e Tecnologie, il nuovo punto di riferimento regionale per le imprese interessate a risolvere problemi progettuali o migliorare le prestazioni dei loro prodotti, attraverso l’impiego di materiali e tecnologie alternative. L’accordo appena sottoscritto da Basilicata Innovazione con Material ConneXion Italia consentirà alla struttura lucana di accedere a una banca dati ricca di informazioni tecniche e di processo, immagini, dettagli estetici e riferimenti dei produttori e distributori di oltre 5.700 materiali innovativi provenienti da tutto il mondo e già disponibili sul mercato per svariate applicazioni industriali.
“Material ConneXion – commenta Luigi D’Amato di Basilicata Innovazione, referente del BI MaT assieme alla collega Francesca De Sua – è leader di settore con sedi in USA, Thailandia, Cina, Corea, Turchia, Germania, Svezia, Italia. Questo accordo ci permetterà di accedere illimitatamente a tutte le informazioni descrittive, tecniche e commerciali contenute nel loro archivio, che è il più grande al mondo ed è aggiornato e integrato con nuovi contributi ogni mese, e conseguentemente di supportare al meglio le imprese e i ricercatori lucani sul tema dei materiali innovativi e sostenibili.”
Il BI MaT avrà sede a Potenza, nei locali di Basilicata Innovazione, e presto anche nei nuovissimi uffici di Matera. In entrambe le sedi sarà allestito un “Material Point”, con una fornitura complessiva di 120 campioni di materiali innovativi e una trentina di prototipi realizzati con tali materiali, selezionati dallo staff di Basilicata Innovazione sulla base delle caratteristiche e delle potenziali necessità delle imprese regionali.
Attraverso il BI MaT si individueranno possibili soluzioni tecnologiche e materiche per lo sviluppo di nuovi prodotti, per la risoluzione di specifiche problematiche che riguardano, ad esempio, il miglioramento delle proprietà tecniche, l’impiego di materiali eco-sostenibili, l’individuazione di potenziali fornitori. Presso il centro saranno disponibili anche le pubblicazioni edite da Material ConneXion, contenenti oltre 80 schede di materiali presenti nel database. In programma anche l’organizzazione di alcuni workshop tematici di carattere divulgativo tenuti da esperti e rivolti a imprese di diversi comparti industriali.