Calcio a 5, serie B, girone F, 18^ giornata
Giovinazzo – Bng Frascella Real Team Matera 2-1 (p.t. 1-1)
Giovinazzo: Lucifero, Marzella, Casucci, Abbattista, Siberiani, Bonvino, Piscitelli, De Palma, Ciardi, Barione, Binetti, Verriello. All. Milella
Bng Frascella Real Team Matera: Laviola, N. Gammariello, Lecci, Orlando, Sobral, Cuviello, Cirrottola, Barbosa, Latorre, Vitullo, A. Gammariello, Dibenedetto. All. Rondinone
Arbitri: Iacuzio di Nocera Inferiore e Vitolo Ferraioli di Castellammare di Stabia
Reti: 2’06” pt De Palma, 15’15” pt Sobral, 16’04” st Bonvino
Giovinazzo indigesta per il Bng Frascella Matera, che in casa dei pugliesi non riesce a scostarsi dallo scarno 2-1 con il quale la gara va in porto in favore dei biancoverdi.
Una gara importante per la classifica che si presentava già come difficile alla vigilia per via dei tanti assenti. Tra le fila biancazzurre ancora sei under e quattro altri giovanissimi calciatori, con i soli Latorre e Sobral a fare da chiocce a questo gruppo giovane, ma con tanta voglia di fare bene. Fuori, invece, Paulinho, Stigliano e Miriello.
Una gara lenta che, in fin dei conti, ha favorito ampiamente i padroni di casa, in grado di addormentare l’incontro e chiuderlo in proprio favore sfruttando due errori della retroguardia materana. Distrazioni fatali ai fini del risultato di un incontro sempre aperto, ma con poche occasioni da entrambe le parti. Una partita definibile calcisticamente parlando “giocata più a centrocampo”. I ragazzi di Rondinone hanno faticato, come ormai consuetudine, in una gara lontano dalla Tensostruttura, anche se hanno provato a cambiare l’esito negativo della partita di Giovinazzo. La squadra di Maiella, infatti, ha creato qualcosa in più, ma senza dare mai l’impressione di poter meritare la gara ampiamente.
Primo tempo iniziato con l’handicap per il Bng Frascella Matera, che dopo appena 2’06” si ritrova in svantaggio. Nico Gammariello perde una palla in fase di contruzione di gioco e De Palma in corsa solitaria si presenta dinanzi a Laviola, che non può nulla sul tiro scagliato dal giocatore pugliese, che tocca anche il palo prima di infilarsi in rete. La gara, comunque, non decolla e solamente un’intuizione di Wesley Sobral la scuote. Al 15’15”, infatti, il brasiliano intercetta un passaggio in orizzontale della retroguardia di casa e si ritrova in corsa ad affrontare l’estremo difensore del Giovinazzo, che supera con un tiro di punta.
La ripresa inizia sulla falsa riga della prima frazione. Non succede molto, anche se in alcune occasioni è Laviola a salvare il risultato. Più timido, invece, il Bng Frascella Matera, che prova poche volte a cambiare il risultato dell’incontro. Al 16’04” l’episodio clou. La difesa biancazzurra tarda a rilanciare il pallone lontano dalla zona calda, lasciando ai padroni di casa la possibilità di calciare per tre volte consecutive verso Laviola. Nelle prime due occasioni Laviola si supera, mentre al terzo tentativo, quello di Bonvino, l’estremo difensore di Policoro non può nulla e il Giovinazzo segna il gol che deciderà la partita.
Francesco Calia