Un ospite internazionale al Vicolo Cieco per la rassegna Vico Live: venerdì 28 gennaio a partire dalle ore 22 sul palco del locale di Nando Irene salirà l’artista catalana Rusò Salà, che arriverà a Matera nella giornata successiva rispetto alla data inaugurale della sua tournèe prevista a Massafra.
Importante! L’ingresso al Vicolo Cieco è gratuito e non è prevista la consumazione obbligatoria.
Il Vicolo Cieco è a Matera in via Fiorentini, nel Sasso Barisano.
Il concerto di Rusò Sala è un evento raccomandato da SassiLive.
Biografia di Rusò Sala
Cantante, chitarrista e compositrice catalana. Nata a Roses, nella regione de L’empordà, entra nel Taller de Music di Barcellona per approfondire le sue conoscenze sulla musica moderna e i suoi possibili linguaggi, dove diviene allieva di canto di Odette Talleria e Rodrigo Flores, oltre ad essere attiva nella scena musicale de…lla capitale catalana. In seguito si immerge nella musica rinascimentale guidata da Petter Udland, iniziando nuove ricerche su registri vocali e forme interpretative. Parallelamente agli studi vocali continua quelli sulla chitarra, tanto nei suoi aspetti moderni quanto a quelli più classici, con l’approccio sempre orientato alla composizione d’autore. Nel giugno del 2009 autoproduce il suo primo CD intitolato La Ciutat imaginària, dove, cristallizzati gli elementi della sua formazione musicale, vi si accompagnano testi di introspezione e di inquietudine personali. L’album è stato presentato nella Casa de Cultura di Girona, e nel Teatro Municipale di Roses per il festival musicale Viumúsika.Numerosi sono i teatri e le gallerie nelle quali si è esibita, come La Escala, il Teatre d´Anglès e la Cellera del Ter; da ricordare la partecipazione nel 2008 al festival di musica acustica della città di Figueres, località che diede i natali a Salvador Dalì; con frequenza si esibisce in locali e gallerie di Barcellona e Girona. Contemporaneamente all’attività di promozione, ha inoltre intrapreso un progetto in duo con la cantante Rosa Zaragoza su canzoni sefardite, che la porterà in un tour in Germania fino all’aprile 2011.
La tradizione catalana approda al Sud Italia con Rusò Sala
Partirà il 27 gennaio la prima tournée italiana della cantautrice catalana Rusò Sala, e sarà il sud della penisola ad essere contaminato dalle influenze di una tradizione artistica tanto lontana quanto familiare. Voce, chitarra, violoncello e flauto saranno gli ingredienti musicali di uno spettacolo musicale di classe che, tra brani lievi e solari e ballate cariche di nostalgia, accompagnerà il pubblico in un viaggio destinato alla riscoperta di sonorità essenziali impregnate di tradizione e poesia. In alcune date, la cantautrice sarà accompagnata invece solo dal suono avvolgente della sua chitarra acustica, lasciando che il suo pubblico possa scrutare le mille sfaccettature musicali della sua voce e delle armonie che prenderanno vita sul palco di serata in serata. Il tour promuove il primo lavoro discografico dell’artista, “La Ciutat Imaginària”, un progetto fascinoso che si muove tra songwriting al femminile ed indie-folk.
Le dieci canzoni del lavoro intessono un incanto raffinato e sottile tra il calore dell’interpretazione e le tante sfumature dei paesaggi emozionali dipinti dai testi.
Il primo tour italiano di Rusò Sala prevede una fitta serie di live nei club di Puglia, Campania e Basilicata.
Spazi web dell’artista
http://www.myspace.com/rusosk
http://www.youtube.com/user/bokaye
Una performance di Rusò Sala inserita su youtube