Con una nutrita partecipazione di studenti accompagnati dai rispettivi genitori, è stata avviata presso la scuola media secondaria di primo Grado “F. Torraca” di Matera la serie di quattro incontri di orientamento verso la scelta della scuola superiore di secondo grado. L’offerta formativa degli istituti superiori è disponibile attraverso quattro “open day” avviati nel pomeriggio dal darigente scolastico della “Torraca” Leonardo Iannuzzi, che ha dato il benvenuto ai presidi degli istituti e ha ringraziato i genitori per la loro sensibilità dimostrata non solo nei confronti della scuola ma soprattutto verso i propri figli.
Le quattro giornate di full immersion nel mondo della scuola materana hanno visto protagonisti il liceo classico “Duni” di Matera con il preside De Rosa, l’Istituto Tecnico Commerciale “Loperfido” con il preside Duni e i relativi docenti che hanno illustrato le peculiarità dei rispettivi istituti e dell’Istituo Tecnico Commerciale “Loperfido” di Matera.
Venerdì 28 gennaio toccherà ad altri tre istituti: l’istituto tecnico industriale, l’istituto tecnico commerciale “Olivetti” e il liceo artistico.
Lunedi 31 gennaio raggiungeranno la Torraca i vertici del Liceo Scientifico e dell’istituto alberghiero. Mercoledì 2 febbraio saranno presenti il Liceo “Tommaso Stigliani” e l’istituto d’istruzione superiore “Isabella Morra”
I quattro “open day” rappresentano una finestra altamente culturale a disposizione dei giovani che frequenteranno per la prima volta l’Istituto superiore per ricevere le indicazioni utili per favorire l’orientameno scolastico che
segnerà l’evoluzione dell’identità professionali dei ragazzi in uscita dalla Torraca.