PREVENZIONE DEI TUMORI. LA SFIDA PASSA DALLA SINERGIA.
VENERDI 4 FEBBRAIO FIRMA DELLE INTESE FRA LILT, REGIONE E AVIS
Prevenzione e sistema di rete. Un binomio che venerdì 4 febbraio vedrà la sua realizzazione concreta nel corso del convegno promosso dalla Lilt di Basilicata sul tema: “Si scrive screening, si legge prevenzione dei tumori”. L’iniziativa che si svolgerà, a partire dalle 16,30 all’Auditorium Gervasio di Matera, ufficializzerà anche la firma di due protocolli che la Lega Italiana contro i Tumori sottoscriverà con la Regione Basilicata e con l’Avis nel corso dei lavori dell’incontro.
All’esterno della sede del convegno verranno infatti allestiti spazi riservati ad alcune associazioni, a conferma del ruolo fondamentale che la sinergia rappresenta nel contesto della sensibilizzazione dell’opinione pubblica.
L’incontro rientra nell’ambito del “progetto screening Lilt” promosso in particolare in Basilicata per diffondere la cultura della prevenzione dei tumori alla mammella, alla cervice uterina e al colon retto.
Ai lavori, che saranno aperti dalla dr.ssa Imma Brucoli referente regionale del progetto, saranno presenti il presidente nazionale della Lilt, prof. Francesco Schittulli, l’assessore regionale alla Sanità Attilio Martorano, il dr. Antonio Federici della Direzione generale Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, la dr.ssa Elda D’Alba Melagrano, referente nazionale del progetto.
La seconda sessione dei lavori prevede gli interventi dell’avv. Angela Labianca, capo progetto nazionale, del dr. Virgilio Paradiso, capo progetto regionale ed del dr. Genesio De Stefano, presidente regionale dell’Avis.
Nella terza sessione si confronteranno il dr. Rocco Maglietta, direttore del CROB di Rionero, il dr. Vincenzo Barile, responsabile dello screening della mammella, il dr. Vincenzo Schettini, responsabile dello screening della cervice, il dr. Angelo Sigillito, responsabile dello screening del colon retto ed il dr. Angelo Paradiso, direttore scientifico dell’Istituto Tumori di Bari.
Le conclusioni saranno affidate al direttore generale della Asm, dr. Vito Gaudiano.
Modererà la giornalista Antonella Ciervo.
Nel corso del convegno sono previsti intermezzi musicali affidati al duo Dino Plasmati alla chitarra e Franco Fossanova al contrabbasso.