Una intesa istituzionale per salvaguardare il territorio. Questo l’obiettivo al centro dell’incontro odierno tra il Prefetto Luigi Pizzi, il presidente Franco Stella, la giunta provinciale e i referenti della Protezione civile.
Il Prefetto ha inteso effettuare un sopralluogo nei locali dell’Ente di via Ridola per valutare la possibilità che gli stessi possano ospitare la sede logistica degli uffici di protezione civile. A breve, infatti, sarà sottoscritto un protocollo di intesa tra la Provincia di Matera e la Prefettura che consentirà di concentrare in un unico spazio l’operatività delle funzioni di Coordinamento dei Soccorsi (C.C.S.) in fase di emergenza. Una scelta fatta nell’ottica di migliorare il livello della organizzazione di protezione civile provinciale che vedrà ottimizzata la gestione degli interventi.
I presenti hanno convenuto sulla necessità di garantire al servizio di protezione civile, in un momento storico complesso qual è quello attuale, impegno e sinergia. Elementi che potranno qualificare la qualità delle prestazioni in frangenti evidentemente delicati.
La nuova sede della Sala Operativa Unificata saprà realizzare quella regia indispensabile per mettere in sicurezza il territorio anche in condizioni di estrema difficoltà, quando gli eventi disastrosi interverranno non coglieranno la provincia impreparata.