Delegazione lavoratori Siram, Innova ed ex Lsu in Provincia
Nella mattinata di martedì 1° febbraio, presso la Provincia di Matera, il presidente Stella insieme alla giunta provinciale ha incontrato una delegazione dei 70 lavoratori SIRAM, INNOVA ed ex LSU manutenzione strade.
“Sentiamo responsabilmente – ha sottolineato il presidente Stella – la questione di questa platea di lavoratori attualmente in attesa di riscontri positivi circa il proprio futuro professionale. Situazione che avevamo cercato di prevedere gia ai primi di agosto dello scorso anno, quando avevamo presentato alla Regione quattro ipotesi progettuali che proponevano l’utilizzo della maggior parte dei lavoratori. Proposte che non hanno ancora ricevuto alcun riscontro.”
“Nei prossimi giorni – ha concluso Stella – effettueremo verifiche di ordine economico e politico, anche alla luce degli scenari finanziari che si saranno ulteriormente stabilizzati, per cercare una soluzione adeguata. Sempre nella logica della massima trasparenza delle risorse che l’Amministrazione provinciale sarà in grado di movimentare.”
La Provincia di Matera incontra l’Ungheria
Lunedì 31 gennaio il presidente della Provincia Franco Stella ha accolto una delegazione di tour operator ungheresi, ospiti dell’associazione Legomania promotrice del progetto “Basilicata da vivere”.
Presenti all’incontro, oltre al presidente dell’Ente di via Ridola: il vice presidente Giovanni Bonelli, l’assessore al ramo Angelo Garbellano, l’assessore Giovanni Rondinone, il consigliere Antonio Santochirico, il dirigente Franco Menzella, il presidente dell’associazione Legomania Pasquale Autiero, la referente ungherese Noemi Kurusa, alcuni tour operator, diversi rappresentanti della stampa ungherese di settore e generalista.
“L’associazione Legomania intende sviluppare e promuovere l’intero territorio – ha sottolineato il presidente Pasquale Autiero – puntando sul mercato ungherese che sta mostrando grande interesse nei confronti del nostro territorio. Credo che questa opportunità vada approfondita con la collaborazione di tutti gli attori, istituzionali e privati.”
“La Provincia di Matera – ha dichiarato l’assessore Garbellano – sta lavorando alla promozione del territorio al fine di accrescere una visibilità che paghi in termini produttivi. Una azione concreta che si deve articolare attraverso proposte dedicate e commisurate alla tipologia dei diversi mercati, tra questi quello ungherese rappresenta una destinazione che non possiamo trascurare.”
“L’ipotesi di avere uno sportello informativo che valorizzi l’intero territorio provinciale, dalle eccellenze culturali a quelle enogastronomiche, – ha concluso il presidente Stella – è sicuramente una possibilità che vorremmo potere concretizzare. Nei prossimi giorni valuteremo le modalità della presenza della Provincia alla Bit ungherese e pianificheremo azioni più specifiche a sostegno del progetto Basilicata da vivere, una iniziativa imprenditoriale che dimostra come sia possibile, anche grazie a un tipo di sostegno istituzionale non strettamente economico, come l’impresa turistica sia possibile.”