Il Consiglio regionale della Basilicata si riunirà questa mattina, 2 febbraio 2011, alle ore 12.00, nel palazzo della Giunta regionale (Viale Verrastro, 4 – Potenza), per proseguire la discussione sul Piano di dimensionamento scolastico. I lavori sul Piano, cominciati nel pomeriggio di lunedì 1° febbraio sono andati avanti fino a tarda serata.
Il Consiglio regionale della Basilicata, che si è riunito lunedì 1° febbraio a Potenza, ha proceduto alla designazione dei propri rappresentanti nel Comitato regionale di indirizzo dell’Arpab (Ruggiero dell’Udc con 16 voti e Napoli del Pdl con 9 voti), nell’Osservatorio regionale per il volontariato (Robortella del Pd con 16 voti e Sarra del Pdl con 9 voti), nella Commissione regionale dei lucani all’estero (Scaglione del Pu con 18 voti, Mollica dell’Mpa con 9 voti), nel Comitato di indirizzo dell’Arbea (Straziuso del Pd con 16 voti, Mattia del Pdl con 9 voti), nel Comitato consultivo per gli interventi regionali per la pace e la cooperazione tra i popoli (Vita del Psi e Dalessandro del Pd con 15 voti, Castelluccio del Pdl e Falotico del Plb con 9 voti) e nel Comitato di coordinamento istituzionale per le politiche del lavoro (Venezia del Pdl con 9 voti, Navazio del gruppo Ial con 8 voti e Braia del Pd con 7 voti).
La prima parte dei lavori consiliari di oggi è stata dedicata all’attività di controllo, con l’approvazione a maggioranza di una variazione finanziaria al Bilancio di previsione 2010 dell’Ater di Potenza (favorevoli Idv, Pd, Udc, Sel, Pu, Api e Psi; contrari Pdl e Mpa; astenuti Plb e Ial).
Successivamente si è svolta la discussione sulla situazione dell’Arbea iniziata nella precedente seduta con la relazione dell’assessore all’Agricoltura Mazzocco. Sono intervenuti i consiglieri Rosa, Venezia, Mattia, Pagliuca e Napoli (Pdl), Falotico (Plb), Singetta (Api), Straziuso (Pd), Romaniello (Sel), Navazio (Ial), Mollica (Mpa), Ruggiero (Udc), Scaglione (Pu) e Mazzeo Cicchetti (Idv).
E’ seguita la replica dell’assessore all’Agricoltura.
La riunione del Consiglio regionale è stata sospesa alle 20,30 per consentire alla quarta Commissione consiliare di concludere la discussione sul Piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche della Regione Basilicata. La seduta riprenderà alle 21,30.