La Provincia accoglie la richiesta della Coldiretti e snellirà l’iter burocratico per gli accessi carrabili.
Il presidente Stella: “Massima disponibilità anche su altre questioni”
Su richiesta del presidente della Coldiretti Basilicata la Provincia di Matera ha ospitato un incontro per approfondire alcune questioni legate alle attività messe in campo dalla stessa Provincia in ordine alla regolarizzazione degli accessi carrabili censiti lungo le strade di competenza dell’Ente.
Erano presenti: il presidente della Provincia Franco Stella, il vice presidente Giovanni Bonelli, l’assessore alle infrastrutture Giovanni Rondinone, il dirigente dell’area tecnica dott. Vito Valentino, il responsabile dell’ufficio concessioni ing. Giuseppe Gaudiano, il presidente della Coldiretti Basilicata Piergiorgio Quarto e il dott. Salvatore Galeandro.
Al centro del tavolo due problemi: l’eccessiva pesantezza dell’iter burocratico finalizzato alla regolarizzazione degli accessi carrabili e la possibilità di prevedere forme di agevolazione per imprenditori agricoli professionali e per i coltivatori diretti in relazione al Cosap (Canone di occupazione del suolo pubblico).
“Al fine di regolarizzare gli 8500 gli accessi censiti la Provincia – ha dichiarato l’ing. Gaudiano – sta seguendo un iter che prevede al momento la presentazione, per coloro che intendono regolarizzare la propria posizione amministrativa, di documentazione tecnica sulla quale l’ufficio si è già ripiegato per verificare la possibilità di semplificazione. In particolare si intende assumere sulla Provincia l’onere di indicare, previo sopralluogo, le opere eventualmente da eseguire per ottenere la regolarizzazione degli accessi senza far gravare sui cittadini l’onere di presentare elaborati a firma di tecnici abilitati. Tale scelta consentirà di ridurre, oltre che gli oneri a carico dei privati, anche i tempi amministrativi per addivenire alla regolarizzazione degli accessi censiti e non dotati di autorizzazione da parte della Provincia.”
“Questa Provincia si sta impegnando con volontà e determinazione per dare una svolta, nella direzione della efficienza, a tutta la struttura che sconta vecchi e nuovi problemi, non ultimo quello legato ai vincoli imposti dal Patto di stabilità. Un impegno che non potrà consentire l’azzeramento delle questioni, ma che sta concretizzando numerose risposte. Ci dedicheremo con attenzione anche alle situazioni prospettate dalla Coldiretti e già da ora possiamo fornire garanzie che dal punto di vista delle incombenze burocratiche, a carico dei cittadini, queste verranno notevolmente snellite. In merito alle agevolazioni verificheremo nei prossimi giorni possibilità, tempi e modi.”
Le vie dell’olio, qualità e territorio per una politica economica produttiva
Sabato 5 febbraio, alle ore 17.30 presso la Mediateca provinciale “A. Ribecco”, avrà luogo l’incontro dibattito Le vie dell’olio in provincia di Matera.
Parteciperanno: il presidente dell’Ente Franco Stella, l’assessore alle Attività produttive Angelo Garbellano, il presidente della Camera di Commercio Angelo Tortorelli, il presidente del Distretto agroalimentare di qualità del Metapontino Salvatore Martelli e l’assessore regionale alle Attività produttive, a cui saranno affidate le conclusioni, Vilma Mazzocco.
“Questo evento – ha dichiarato l’assessore Garbellano – si inserisce nel percorso di valorizzazione delle produzioni olivicole del territorio provinciale. Dopo la presentazione del volume dedicato, realizzato in collaborazione con il Distretto agroalimentare del Metapontino, abbiamo voluto organizzare un evento dalla duplice valenza: dare visibilità ai produttori e provare a ragionare insieme sulle azioni da mettere in campo per rafforzare il comparto.”
“Il tessuto imprenditoriale della nostra provincia – ha detto il presidente Stella – sconta difficoltà finanziarie e infrastrutturali di non semplice soluzione, soprattutto in un frangente economico come quello attuale. Situazione a cui la concertazione può certamente, se non ovviare, contribuire a superare.”