I PUNTI DISCUSSI NELL'ULTIMA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE
1. Sostituzione del consigliere comunale Franco Dell'Acqua, cessato dalla carica in quanto dimesso. Convalida del consigliere subentrante Teresa Gullà. Intervento della prima donna che entra a far parte del nuovo consiglio comunale di Matera:
Signor Presidente del Consiglio,Signor Sindaco,Colleghi Consiglieri,
sono onorata di entrare a far parte del Consiglio Comunale della nostra città, e voglio ringraziare le mie elettrici ed i miei elettori che, attraverso la fiducia manifestatami con il loro voto, mi hanno consentito di raggiungere questo risultato;
ringrazio altresì il Consigliere uscente Franco Dell’Acqua per il lavoro fin qui svolto e per l’opportunità che mi concede.
La passione per tutto ciò a cui mi dedico ha sempre caratterizzato il mio agire,pertanto aldilà delle appartenenze politiche sono qui perché spero di dare un contributo concreto allo sviluppo sociale ed economico della nostra città.
Non da oggi sono convinta che a Matera,ma più complessivamente nella nostra regione e nel nostro paese siamo di fronte a cambiamenti demografici e socioculturali che hanno profondamente modificato le attese di vita dei lucani e la loro domanda sociale.
Queste problematiche che incidono profondamente sui temi e sui valori della socialità,dell’equità e della dignità,devono rappresentare una priorità nelle strategie del governo cittadino,nel quale bisogna porre la questione della qualità sociale, dello sviluppo e della cittadinanza.
Dare la precedenza a queste tematiche significa anche fare una programmazione unificata del sociale e del sanitario, investire sul capitale umano e, dunque, sulla persona quale motore della crescita economica,oltre che promuovere il benessere sociale.
Ho notato,ed anche apprezzato,che lei,signor Sindaco,ha seguito con interesse il convegno sul tema delle Pari Opportunità che si è svolto a Matera lo scorso 4 gennaio,durante il quale sono state segnalate le criticità presenti nella città di Matera a questo riguardo,evidenziate dai risultati della ricerca realizzata dal Consiglio Regionale,che non vengono certamente smentiti dal fatto che io sia l’unica donna presente in questo Consiglio Comunale. Ciò premesso appare evidente che occorre impegnarsi per realizzare uno stato sociale più rispondente ai valori di equità, efficienza ed efficacia che le donne reclamano,e ritengo indispensabile da parte sua, Signor Sindaco,il conferimento di una specifica delega sul tema delle Pari Opportunità e dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
A proposito dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza,penso che sia possibile realizzare specifiche proposte,utilizzando gli strumenti giuridici ed economici già esistenti ma poco utilizzati dai Comuni,come la legge regionale n°10 del 2005 che promuove e sostiene tutte le iniziative e gli interventi delle amministrazioni locali,volte a modificare le politiche di gestione a favore di una diversa cultura dell’infanzia,creando migliori condizioni di vita nell’ambiente urbano attraverso la creazione di spazi e itinerari pensati a misura dei fanciulli. E’ possibile,inoltre, dare attuazione ad una politica di conciliazione dei tempi attraverso l’utilizzo della Legge Regionale 27 del 2004,che affronta un tema che si
coniuga con quello della qualità della vita e delle pari opportunità,”Il coordinamento dei tempi delle città e la promozione dell’uso del tempo “che promuove e coordina le iniziative in materia di organizzazione temporale che le Amministrazioni comunali sono chiamate ad attivare,per avviare un progetto diffuso di ricomposizione dei tempi della vita quotidiana,che dia una dimensione più umana ai tempi del vivere ed al produrre. Ritengo opportuno e necessario soprattutto che l’Amministrazione si doti nell’immediato di un piano regolatore dei tempi della città.
Ma per fare questo occorre conferire una specifica delega con l’intento di studiare,proporre al Consiglio e realizzare azioni concrete dell’Amministrazione Comunale verso un tipo di progettazione e gestione della città che tenga conto delle esigenze e dei bisogni dell’infanzia e dell’adolescenza, per costruire una città a misura dei bambini (che significa anche a misura di anziani, di disabili) che contribuisca al miglioramento della qualità della loro vita,e, a partire da loro,di quella di tutti i cittadini materani.
Credo che sia importante prevedere un’ apposita seduta del Consiglio per discutere ed approvare un piano d’intervento del Comune per una politica di pari opportunità, e per una migliore qualità della vita nella nostra città prevedendo anche l’istituzione della Commissione Comunale per la Parità e le Pari Opportunità
Mi riservo,inoltre, di presentare in tal senso un ordine del giorno di indirizzo alla Giunta per promuovere delle politiche per migliorare la vita delle cittadine e dei cittadini della città di Matera.
2. Mozione a firma del consigliere Bianchi circa i gravissimi
episodi di violenza ai danni di alcune ragazze di Matera, venuti
recentemente alla luce.
Il Consigliere Comunale del PD, Francesco Bianchi, esprime la più viva soddisfazione per l’approvazione all’unanimità dell’ordine del giorno contro la violenza sessuale, proposto a seguito delle note vicende che a Matera hanno coinvolto alcune ragazze minorenni nei mesi scorsi. “Le donne di Matera, afferma Bianchi, da oggi sono più tutelate. “Anche sul piano politico sono contento del raggiungimento di una intesa con tutte le forze presenti in Consiglio Comunale superando la polemica iniziale. Infatti, il documento di indirizzo rappresenta la convergenza su un unico testo di due precedenti proposte avanzate da me e da alcuni consiglieri dei gruppi di maggioranza. Il Comune di Matera, con questo atto, viene impegnato a combattere ogni tipo di violenza di genere – psicologica, fisica, sessuale ed economica – nella consapevolezza che essa rappresenta una violazione dei diritti umani fondamentali, una minaccia per la salute e un ostacolo al godimento del diritto ad una cittadinanza sicura e libera. Alle vittime e alle loro famiglie saranno assicurati gli interventi ordinari e straordinari dei Servizi Sociali comunali, il sostegno economico ed il sostegno nei procedimenti giudiziari.
L’obiettivo è quello di prevenire la violenza, assicurare l’assistenza e il sostegno a tutte le vittime, donne, uomini e bambini. L’ordine del giorno, continua il consigliere del PD, “è un indirizzo politico impegnativo per il Comune di Matera per l’attuazione di politiche volte alla prevenzione, educazione, sostegno sociale, assistenziale delle vittime”, prevedendo “una rete fra tutti i soggetti che a vario titolo si occupano di violenza” e riprendendo, per darne piena attuazione, la deliberazione del consiglio comunale n. 73 del 2006 con cui si istituiva il forum delle associazioni locali.”
3. Ordine del giorno a firma di diversi consiglieri comunali circa la più ferma condanna di qualsiasi forma di violenza.
4. Ordine del giorno a firma del consigliere Pedicini circa la
tutela della legalità, l’integrazione sociale, la qualificazione e la
riqualificazione del tessuto urbano e sociale.
5. Ordine del giorno a firma di diversi consiglieri comunali circa
la delocalizzazione del piazzale di sosta degli autobus di linea presso
l’area di parcheggio di Matera Nord. Il sindaco si è impegnato a trovare un'intesa con le parti interessate, cercando di coniugare gli interessi delle aziende di trasporto con le richieste di cittadini e automobilisti che utilizzano disagi nell'area utilizzata anche dalla Sisas per il parcheggio a pagamento.
6. Mozione a firma di diversi consiglieri comunali avente ad oggetto: “Lo sport opportunità di crescita per la città”. Intervento di Luca Braia, che auspica maggiore attenzione da parte dell'Amministrazione verso le problematiche più volte segnalate da società e associazioni sportive presenti a Matera.
7. Mozione a firma di diversi consiglieri comunali circa il ripristino del Mercatino degli Scambi in Piazza Vittorio Veneto.
I lavori riprenderanno lunedi 14 gennaio sempre a partire dalle 17 affrontando il caso del Teatro dei Sassi e tutti gli altri punti non discussi secondo l'ordine già diffuso dal Comune di Matera e che riportiamo integralmente.
8. Mozione a firma di diversi consiglieri comunali circa la revoca
del provvedimento di sgombero forzato del “Teatro dei Sassi”.
9. Ordine del giorno a firma di diversi consiglieri comunali circa
la disposizione con urgenza di tutti gli atti propedeutici
all’espletamento della procedura di assegnazione di un’idonea
abitazione a favore della famiglia Perniola.
10. Ordine del giorno a firma di diversi consiglieri comunali avente
per oggetto: “Istituzione commissione consiliare speciale per i
problemi trasportistici ed i collegamenti viari della città di Matera
al sistema autostradale e ferroviario nazionale”.
11. Ordine del giorno a firma del Consigliere Lamacchia circa la
necessità di adeguati provvedimenti per ottenere maggiore pulizia della
città vietando la distribuzione dei volantini pubblicitari per strada.
12. Approvazione schema di convenzione tra Ministero Beni Culturali
e Attività Culturali, Regione Basilicata, Provincia di Matera, Comune
di Matera e Fondazione Zetema per la istituzione a Matera della Sezione
distaccata della Scuola di alta formazione e studio dell’istituto
centrale per il restauro.