Come da tradizione l’attività dei ragazzi e bambini della Pielle non si limita solo alle lezioni in palestra, ma vanno oltre. Infatti il massimo sodalizio lucano di minibasket amplia la propria offerta didattica – formativa aderendo a numerosi tornei, molti dei quali a livello nazionale, che contribuiscono alla crescita dei minicestisti sia tecnicamente ma, soprattutto, sotto il profilo socio-relazionale. Dopo le “uscite” di Maddaloni, Corato, Bari, Aosta, Sezze, tocca ai giovani della Pielle classe 2001 e 2002 partire alla volta di Siena per partecipare al torneo “Città di Siena” in programma sabato 5 e domenica 6 febbraio nella capitale della pallacanestro italiana..
Al torneo, organizzato dalla Mens Sana Montepaschi Siena, sono state invitate sedici squadre, provenienti da diverse località italiane. Ovviamente vi è entusiasmo tra i minicestisti Piellini che, come programmato da calendario, incontreranno nel girone eliminatorio i coetanei di Siena, Arezzo e Parco di Vaio. In relazioni ai risultati delle gare (3 vs 3 sprint) saranno, poi, formulate le fasi successive.
Al termine del torneo, ospiti della Mens Sana Montepaschi, i bambini della Pielle avranno l’occasione di vedere la partita di campionato di Lega A tra i la pluriscudettata e campione d’Italia in carica Montepaschi di Siena e la Cimberio Varese.
Come di consueto, la trasferta è stata organizzata nei dettagli, come conferma Giovanni Papapietro, responsabile tecnico del settore minibasket Pielle: “Anche se in pochi viaggeremo con un pullman gran turismo, vista la distanza tra Matera e Siena. Tutto è stato programmato, compreso i momenti di ricreazione dei bambini. Ci inorgoglisce l’invito rivoltoci dal centro minibasket del sodalizio senese, con il quale stiamo stringendo ottimi rapporti che non si limiteranno, certo alla sola partecipazione a questo torneo”.
Mentre l’autobus è pronto per la trasferta in Toscana, nella sede già si lavora per organizzare le prossima trasferte programmate a Padova e Caserta. Ma in pentola bolle la partecipazione al torneo intercontinentale che avrà luogo in Amman (Giordania), riservato agli under 13 che è previsto dopo il famoso “Minibasket in Piazza”.