Venerdì 8 marzo 2013, in occasione della Festa della Donna, alle ore 18.00 in Piazza Pascoli, di fronte al Palazzo Lanfranchi a Matera, si terrà la performance Indossare l’arte di Marta Salonna.
Scrive l’artista: «Sempre di più desidero il coinvolgimento del pubblico che deve interagire con l’atto creativo per arricchirsi culturalmente e diventare esso stesso un’opera d’arte, indossando osando.
Una provocazione rivolta per smuovere tutti quelli che si reputano “brave persone” solo perché non fanno del male a nessuno, a tutti coloro che se ne stanno tranquilli nelle loro case solo perché non è toccato a loro subire ingiustizie.
L’atto creativo, condiviso in gruppo, fa sì che il “manufatto” non sia l’opera in se, ma il pretesto per una condivisione e crescita collettiva.
Alla fine di tutto resta l’emozione, la spinta propulsiva e propositiva a reagire a situazioni sempre diverse e l’unione di un sentire comune che ci fa assume la consapevolezza di non essere soli e inermi.
Bisogna imparare a osare per non subire, sia nella vita quotidiana che nell’arte. E in questo modo diventare soggetti attivi del cambiamento.
Per partecipare è sufficiente presentarsi in orario all’appuntamento, indossare una maglietta bianca (senza scritte) e disporsi tutti insieme a semicerchio, tenendosi per mano.
Sulle magliette io dipingerò lo strazio del femminicidio e lo sgomento che si prova verso azioni deplorevoli, che purtroppo ancora esistono (con impressionanti trend si crescita) in una società democratica ed evoluta.
Durante la performance pittorica verranno eseguite riprese video e fotografie che saranno liberamente divulgate.
Le magliette dipinte resteranno di proprietà dei partecipanti».
In caso di mal tempo l’appuntamento si terrà domenica mattina alle ore 11.00, sempre in Pascoli
La partecipazione è libera.
Chi è Marta Salonna
Marta Salonna è nata a Matera. Ha conseguito il Diploma di Laurea in Discipline Pittoriche all’Accademia di Belle Arti a Bari. Insegna discipline artistiche in Basilicata. Ha esperienze nell’ambito della grafica pubblicitaria, della fotografia artistica e come vignettista. Dipinge e sperimenta nuove tecniche inerenti al linguaggio visuale.