Lo Studio Arti Visive, proseguendo l’opera di conoscenza, conservazione e valorizzazione del territorio, nonché di divulgazione dell’arte antica e moderna, intrapresa da oltre un quarantennio, lunedì 7 febbraio alle ore 10, presso il ristorante Le Botteghe in Piazza San Pietro Barisano, 22, presenta il quaderno della serie “Aspetti della città” dedicato a “ Il Castello Tramontano” con testi di Carmine Di Lena, Mario Maragno, Franco Di Pede e del compianto Raffaele Giura Longo, edito da Studio Arti Visive con i tipi della Tipografica di Matera.
“Tutta la trattazione è incentrata sull’opera di Giancarlo Tramontano, creato nel 1497 Conte di Matera dopo essere stato Maestro della Zecca dell’Aquila e di quella di Napoli e figura chiave nei tormentati anni di lotta tra Spagnoli e Francesi per impossessarsi del Regno di Napoli. La realizzazione del castello che Tramontano volle erigere a Matera è inquadrata quindi non solo nell’ambito delle fortificazioni meridionali dell’epoca, ma anche nel contesto sociale, culturale e politico del periodo. Gli articoli mettono in luce la modernità e la coerenza dell’impianto dell’opera e la sua funzione nel controllo della popolazione materana” (Flavio Conti)
Da oggi, non solo i materani, ma anche i turisti, sempre più numerosi nella città, potranno avere tra le mani un agile strumento di conoscenza e consultazione del Castello Tramontano.
Il ricavato della vendita del quaderno andrà ad aggiungersi ai fondi, già raccolti con altre iniziative di volontariato, che l’Associazione Maisha Safi Onlus di Matera destinerà alla costruzione di un dispensario medico e di un ambulatorio odontoiatrico a Tsunza (Mombasa) in Kenya.
Il quaderno è disponibile presso le maggiori librerie del centro storico gentilmente disposte a collaborare a questa iniziativa che certamente fa onore a Matera.