Sabato 12 febbraio 2011 alle ore 17.30 presso l’Auditorium del Conservatorio di piazza Sedile è in programma una manifestazione sul tema “Fattori di rischio cardiovascolare al maschile e femminile; ruolo dell’ipertensione arteriosa”, organizzata dall’U.O.C Cardiologia-UTIC (Direttore Dr. T. Scandiffio) e dall’U.O. di Angiologia (responsabile Dr. A. Cardinale) dell’Ospedale “Madonna delle Grazie”
di Matera a sostegno della campagna nazionale “Apri il tuo cuore alla ricerca” promossa dall’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) e dalla Fondazione per il tuo Cuore (Heart Care Fondation). Aderiscono le associazioni Amici del Cuore di Matera (presidente Dr. Luigi Bradascio) a cui va un ringraziamento particolare per il contributo organizzativo offerto alla manifestazione, Amici del cuore di Grassano (presidente Sig.ra Lucia
Bolettieri), e Tricarico (presidente Dr.ssa Angela Mazzone). Hanno dato il sostegno all’evento anche i Lions di Matera, (“Matera Host”, presidente ins. Licia Fabrizio, “Citta’ dei Sassi”, presidente Dr. Emilio Petrigliano, “Torre Metellana”, presidente Dr.ssa Angela Ciancio).
Le malattie cardiovascolari hanno il primato in termini di incidenza di morbosita’ e mortalità. Risultati eccellenti ci sono stati in questi anni nei vari campi della cardiologia. Ma non basta. Occorre investire maggiormente in studi e ricerca per ottimizzare diagnosi e terapia. Investire in prevenzione sopratutto primaria con l’adesione a Stili di Vita salutari. Un’opera educazionale importante che coinvolge tutt la società: famiglia in primis, scuola, associazioni di volontariato, mezzi di comunicazione, associazioni scientifiche, professionisti della sanità. E’ importante sostenere la ricerca avanzata che oggi si prefigge campi di studi sperimentali che appaiono sfide
difficili, quale ad esempio la ricerca di percorsi diagnostici e terapeutici individualizzati. Investire in ricerca anche per quanto attiene l’assistenza territoriale in modo da renderla complementare e contigua all’assistenza ospedaliera.
Sono tanti i percorsi di ricerca e alcuni solo abbozzati, altri invece già in itinere. Tutto ciò richiede investimenti notevoli. E’ quindi anche compito del singolo, nell’ambito delle proprie possibilità, sostenere la ricerca inviando un SMS o chiamando da telefono fisso al N. 45505.
Gli organizzatori si dicono certi che non mancherà il sostegno dei nostri concittadini. La manifestazione prevede anche un intrattenimento musicale “Suonare con il Cuore” con Musiche di Vincenzo Cipriani For Piano and String.
Per eventuali comunicazione contattare il Dr. Antonio Cardinale 3295832540