Grazia Lapolla, rappresentante di Federconsumatori di Gravina in Puglia e Altamura, annuncia che a seguito dedei disservizi dell’unica rete ferroviaria, che collega la Basilicata con la provincia di Bari, sarà intrapres un’azione contro le Ferrovie Appulo Lucane per dare dignità a tutti i viaggiatori, sopratutto pendolari, che regolarmente pagano il biglietto ma in cambio ricevono solo treni sporchi, in ritardo pochi e stracolmi di gente, con personale inadeguato e strafottente. Questa notizia fa seguito al nuovo disservizio denunciato domenica scorsa dall’utente materano Michele Santochirico. Di seguito la nota di Grazia Lapolla, rappresentante di Federconsumatori di Gravina in Puglia e Altamura,
FERROVIE APPULO LUCANE: I TRENI NON FUNZIONANO AI DISAGI E ALLE PROTESTE DEI VIAGGIATORI, LA F.A.L. RISPONDE CON UN COMPORTAMENTO FAZIOSO E STRAFOTTENTE.
I pendolari dell’alta murgia barese non ne possono più, i servizi offerti dalla società contrastano e sono in deroga a quanto previsto dalla cosiddetta “Carta dei Servizi”.
Cominciamo dagli orari, che non vengono mai rispettati, tutti i giorni i ritardi sono ormai una prassi, mentre la puntualità diventa un evento eccezionale. La pulizia dei treni lascia molto a desiderare, sono anneriti dalla polvere, dalla sporcizia e dal tempo. Nella citazione del “Confort del viaggio” ne possiamo elencare una lista infinita: il mal funzionamento dell’aria condizionata durante l’inverno, mentre è inesistente durante l’estate; l’affollamento negli orari di punta delle carrozze, con la gente che viene stipata come se fossero sardine in scatola, andando in deroga persino alle vigenti disposizione di legge in materia di sicurezza.
Federconsumatori ricorda che la F.A.L. nella campagna di rinnovo del materiale rotabile in esercizio, prevedeva che in Novembre dello scorso anno, sarebbero circolati, nuove carrozze, confortevoli e ad alta velocità, per ridurre i tempi di percorrenza della rete. Ad oggi, le carrozze in questione, sono risicate e percorrono brevi tratti.
Nulla di tutto questo, se non quello di assistere ad una pubblicità scorretta ed ingannevole da parte della F.A.L.
Pertanto, la Federconsumatori nel diffidare siffatti comportamenti Aziendali, intende avviare nelle sedi istituzionali ogni azione conseguente a tutela dei viaggiatori e dei pendolari.
Federconsumatori Bari
Michele Santochirico torna a denunciare un nuovo disservizio delle Fal registrato nella mattinata del 9 marzo 2013. Di seguito la nota inviata alla nostra redazione.
mi chiamo Michele Santochirico e sono un passeggero abbonato al servizio treni delle Ferrovie Appulo Lucane. Vi scrivo, a circa un mese di distanza dalla mia precedente mail, per raccontare quanto accaduto a me e ad altri quattro passeggeri, di cui tre turisti giapponesi, nella mattinata del 9 marzo 2013. Sarei dovuto partire da Matera Villa Longo col treno 2 alle ore 5,13 per Bari effettuando coincidenza e trasbordo ad Altamura col treno 100 per giungere alla meta alle ore 6,34. Il treno 2 è partito da Matera V.L. con circa 15 minuti di ritardo, non imputabili a noi passeggeri, e conseguentemente nella stazione di Altamura è giunto alle 5,45 circa anzicchè alle 5,33. Con nostra amara sorpresa non abbiamo trovato la coincidenza. Mi sono pertanto rivolto al capostazione in servizio il quale alla mia lamentela ha risposto che il treno 100 era partito in quanto loro hanno avuto disposizioni che, nel caso un treno sia in ritardo, la coincidenza debba partire in tutti i modi. Consultando la “carta dei servizi” pubblicata sul vostro sito internet, a pag.17 tra i “diritti del cliente” avete scritto: “Continuità e certezza del servizio, anche attraverso una razionale integrazione tra i diversi modi di trasporto”. Mi pare che l’episodio accaduto nella mattinata del 9 non rispecchi ciò che avete riportato nella “carta”. Io e gli altri passeggeri siamo stati costretti a partire col treno 102 alle 6,34 giungendo a Bari alle 7,33 con un’ora di ritardo. Viaggiando quotidianamente posso confermare che, in alcuni giorni, il treno 100 è partito dalla stazione di Altamura anche alle 5,43, quindi avrebbe potuto attendere tranquillamente l’arrivo del treno 2. Mi auguro che questo non debba più accadere.
Michele Santochirico, utente Fal
episodi sempre più scandalosi e FUORI DAL MONDO. Ma perchè non facciamo una class action????
Scrivi a quei pagliacci che sotto elezioni, nonostante la neve, avevano fretta e voglia di inaugurare i nuovi bus.
Il problema rimane il servizio: con le nuove littorine avevate annunciato un recupero di 10 min sul tempo di viaggio,mai ottenuto; i riscaldamenti continuano a non funzionare.
Siete il TERZO MONDO dei trasporti
articolo unico del Decreto Ministeriale 4384 del 10.03.2004, per cui “Le società costituite dalle ex omonime gestioni governative ai sensi dell’articolo 31 legge 144/99, operanti nelle regioni di Puglia, Basilicata e Calabria, qual è la FAL srl, sono definite soggetti attuatori degli interventi per l’ammodernamento e messa a norma delle relative infrastrutture ferroviarie nell’ambito dei finanziamenti esistenti a legislazione vigente, e la proprietà del loro capitale sociale è conservata conseguentemente quale socio unico al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti fino al completamento di tali interventi. Per lo stesso periodo non si potrà procedere alle gare per l’affidamento dei servizi ferroviari da parte delle suddette Regioni”.
Secondo me è questo il problema…
anche questo
LE FAL …SI AFFANNANO A FARE CARTELLI PUBBLICITARI CON LA SCRITTA ….DA NOVEMBRE VI SORPRENDEREMO…”2012″ …. MA ,FORSE NON ABBIAMO CAPITO …DOBBIAMO ASPETTARE ANCORA…MA CONTINUEREMO AD AVERE SEMPRE UN SERVIZIO SCARSO CON TRENI DA BARI VERSO MATERA COSTIPATI CON PERSONE IN PIEDI E POSTI LIMITATI… PROPRIO COME CARNE DA MACELLO……LE MOTRICI NUOVE ? LE STANNO COLLAUDANDO….
E I NOSTRI POLITICI DORMONO….
Sono d’accordo con la protesta….io non sono una utente abituale della linea Matera Bari….la prendo ogni qualvolta devo prendere l’alta velocita’ per Roma,pero’,puntualmente,muovendomi con le le Fal per raggiungere Bari,rischio di perdere la coincidenza per il notevole ritardo del sevizio.Non se ne puo’ piu’!!!!!…E’ possibile percorrere 65 km…in due ore…se tutto va bene?…Da premettere,io impiego circa 4 ore Bari Roma…ma siamo nel Medio Evo o nel 2013?
Hai ragione Dopaminic!!! ti assicuro che il managment fa i salti mortali per migliorare la qualità e la sicurezza di viaggio… i treni arrivati sono gia quattro su diciasette, sono stati sostituiti oltre 60 autobus fatiscenti con nuovi autobus euro 5. purtroppo si registra una mancanza di collaborazione con i macchinisti che passando dalla 500 alla ferrari vogliono un aumento di stipendio che l’azienda non puo permettersi, o con altri dipendenti vecchia guardia che ostacolano il miglioramento . A volte si danno colpe sbagliate. I politici e gli amministratori mai come questa volta lavorano per recuperare una azienda che fino a quattro anni fa era in mano ad inetti ed incapaci. Io sono un dipendente che vede gli sforzi che questi amministratori (Colamussi, Lamacchia, Di Pietrangelo. Viceconte, Vitone) stanno profondendo. Sono ventia anni che lavoro alle FAL e ho visto passare tre amministrazioni. Mai avevo visto tanto impegno e serietà. Peccato buttare fango su chi lavora per il bene della collettività. Purtroppo devo dire che a tanto impegno non corrisponde altrettanto impegno da parte di tanti miei colleghi che hanno fatto nel passato quello che volevano. Il ritardo di sabato 9 è dipeso dal capostazione che arrivato in ritardo ha determinato un ritardo della partenza del primo treno… determinando le giuste lamentele dell’utenza. Come dipendente delle FAL sono orgoglioso di essere parte di questa azienda. e fa male leggere commenti che buttano discredito su chi veramente sta facendo le battaglie per recuperare e rimettere in sesto una azienda che conta 650 dipendenti.
firmati e parla chiaramente della veritá, quello che tu affermi é tutto il contrario di tutto!!!
gio stai zitto fai + bella figura
si ma resta il fatto che 60 km in 2 ore è veramente qualcosa di scandaloso… ovvio che se uno ha la macchina non ci pensa nemmeno a andare con la lumaca… in bicicletta fai prima! mettessero una bella pista ciclabile al posto dei binari almeno sarebbe ecologico…