Al via la campagna di promozione e sensibilizzazione dell’affidamento familiare in Basilicata. L’iniziativa, patrocinata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e finanziata dalla Regione Basilicata, è proposta dalla Provincia di Matera e dalla Provincia di Potenza “Centro affidi” (ente capofila).
“L’affido familiare – ha sottolineato l’assessore al ramo Salvatore Auletta – è uno strumento di grandissima utilità sociale che tutela l’interesse del minore in tutte quelle situazioni in cui la famiglia di origine non è in grado di garantire un ambiente affettivo ed educativo idoneo. Una grande opportunità che intendiamo valorizzare presso tutti i potenziali affidatari, che non sono solo famiglie ma anche persone singole o coppie conviventi, attraverso una campagna articolata che prevede una serie di incontri territoriali e diversi seminari tecnici, formativi e di approfondimento sul tema dell’affido (con la partecipazione di esperti, magistrati del Tribunale per i minorenni, famiglie affidatarie) e due spettacoli teatrali, uno a Matera e uno a Potenza.”
Testimonial e sostenitori spontanei dell’affido saranno gli artisti lucani: Mango e Laura Valente.
“Rafforzare la visibilità dei servizi pubblici, garantire informazione precisa e dettagliata sugli strumenti normativi e migliorare il sistema di comunicazione tra gli attori coinvolti – ha concluso il presidente dell’Ente di via Ridola Franco Stella – sono tra gli obiettivi che auspichiamo di poter raggiungere. Un risultato che intendiamo portare a casa nell’interesse di tutti i bambini e i ragazzi che reclamano attenzione . La pratica dell’affido familiare, è utile sottolinearlo per sgombrare il campo dai pregiudizi e dei luoghi comuni, non toglie dignità alla famiglia naturale, ma la sostiene nei momenti di difficoltà.”