Con il risultato di 3 a 3 si chiude una partita maschia quella tra il Salandra e il Pisticci. La gara è stata vibrante, molto combattuta da ambo i lati, ma anche un tantino falsata dalla poca lucidità dell’arbitro reo di non aver saputo placare gli animi sin troppo accesi con una serie di grossolani errori, e che decide di far durare la gara quasi 40 minuti.
I locali si fanno subito pericolosi e dopo neanche 5 minuti dal fischio d’inizio Atlante porta i suoi in vantaggio. I gialloble non ci stanno e poco dopo pareggiano, con D’Onofrio R. che segna grazie ad una bella azione corale.
L’incontro si fa più acceso a livello tattico e di nervi e le due squadre non si risparmiano nel cercare il gol. Al 10’ punizione per il Salandra con Tantone, uno dei migliori in campo, che calcia sul portiere Di Lena. Al 15’ sempre il Deportivo in avanti con un gran siluro di capitan Angelastro che calcia al lato del palo. Al 17’ bell’azione ancora di Tantone fermato prima da Benedetto e poi da D’Onofrio R. bravi ad intercettare i tiri. Al 25’ Petragallo si smarca bene, ma calcia di poco fuori. Il Pisticci soffre e cerca di reagire.
La reazione si concretizza al 27’ con il sempre prezioso Viggiani, bravo a disorientare il portiere e a segnare il gol del vantaggio pisticcese. I locali ci riprovano, ma Di Lena tra i pali gialloble para in sicurezza. Con il risultato di 1-2 si va all’intervallo.
Il secondo tempo si apre con la tensione che si taglia a fette tra la prima e la quarta in classifica che si giocano punti importanti nella fase finale del campionato. Il Salandra non vuole perdere in casa e si fa molto pericoloso al 2’ minuto con Angelastro, ma Di Lena tra i pali pisticcesi è bravo ad intercettare il pallone. Le azioni sono rapide e imprecise, ma a farla da padrone sono i troppi falli, con l’arbitro poco incisivo che sorvola dove non necessita e fischia dove non necessario. All’8’ ulteriore vantaggio del Pisticci con Masiello bravo a sgusciare tra gli avversari e trovare la porta.
Il clima si surriscalda oltremodo e a farne le spese è, al 9’ minuto, D’Onofrio R. che viene espulso per doppia ammonizione. Il Pisticci regge bene i minuti in inferiorità numerica anzi sfiora il gol in ripartenza con Viggiani. Al 13’ Pace per il Salandra va in gol su azione convulsa, ma l’arbitro annulla per presunto fallo su Di Lena che si ritrova senza una scarpa.
Anche se in campo i giocatori si rispettano, da ricordare che molti ragazzi del Salandra lo scorso anno sono stati protagonisti nel Circolo L’Alba di Pisticci Scalo, non si risparmiano e la partita si fa sempre più accesa e sempre più frammentata per colpa dei falli. Il pubblico di casa rumoreggia e incita i suoi a lottare per conquistare almeno il pareggio. Dopo 5 falli subiti il Pisticci ha una importante occasione per chiudere l’incontro, grazie ad un tiro libero che Masiello calcia sul portiere. Gol mancato, gol subito: l’ex Antonio Lavecchia, mister e giocatore di navigata esperienza, punisce il Pisticci realizzando su assist di Tantone.
Con il risultato di 2 a 3 in favore del Pisticci gli ultimi istanti di un esagerato recupero sono frenetici. Si arriva così all’ultimo minuto quando viene fischiato un fallo contro il Pisticci che porta Angelastro del Salandra al tiro libero tra le proteste dei gialloble. Per Di Lena non c’è nulla da fare e così il Salandra acciuffa un insperato pareggio.
E’ vero che durante il secondo tempo ci sono stati alcuni infortuni che hanno fatto perdere tempo, ma l’eccessivo recupero si può tranquillamente dire che abbia fatto la differenza. Il Salandra è stato più incisivo in attacco, ma la difesa gialloble ha retto bene. Ai punti avrebbe meritato probabilmente il Pisticci, ma anche il pareggio è un giusto risultato in attesa del big match di sabato prossimo che vedrà la squadra di mister Masiello opposto al Perticara, seconda forza del campionato e a un solo punto di distanza dalla capolista Pisticci.
Deportivo Salandra – Pol C.S Pisticci 3 – 3
Pol C.S Pisticci: Di Lena D., D’Alessandro D., Barbalinardo F., Scattino M., D’Onofrio G. (Cap.), Masiello D., Benedetto F., Pisapia L, D’Onofrio R., Albano A., Viggiani L., David L.; All.: Masiello N.
Deportivo Salandra: Messina G., Atlante I., Angelastro C. (Cap.), D’Alessandro A., Petragallo N., Tantone A., Pace M., Zizzamia M., Grillo D., Lavecchia A., De Luca C., Sabia R.; All: Rondinone E.
Arbitro: sign. Giannella Raffaele di Matera
Reti: D’Onofrio R (Pi), Benedetto (Pi), Masiello (Pi), Atlante (Sa), Lavecchia A.(Sa), Angelastro (Sa)
Risultati e classifica 15° turno serie D maschile
Futura Matera – Nemus NP
Perticara – Global Sp Club Scanzano 9 – 5
Deportivo Salandra – Pol C.S Pisticci 3 – 3
Vis Milionicum – Sanbrema Maratea Calcio 7 – 1
ASD Pro Loco S. Mauro Forte – Libertas Montalbano 7 – 6
Vignale – Gorgoglione NP
Classifica: C.S. Pisticci 38; Perticara 37; L. Montalbano 31; D. Salandra 30; Global Sp club Scanzano 28; Pro Loco S. Mauro Forte 26; F. Matera 16; Vis Milionicum, Sanbrema Maratea 15; Nemus 14; Gorgoglione 3; Vignale 1
Inizia subito in discesa la gara delle ragazze di mister Masiello che in casa del Matera, fanalino di coda, dominano e vincono 12 a 2.
Subito in attacco il Pisticci che al primo minuto conquista una punizione: calcia Storino F. per Lopapa lesta a trovare il vantaggio.
Al 4’ il palo si oppone sul tiro di Storino F. su bell’assist da calcio d’angolo di Petragallo. Il Pisticci gioca con troppa sufficienza e poca concentrazione a volte sbagliando il più facile dei tocchi. Così mister Masiello urla dalla panchina di darsi una mossa e di non perdersi in fronzoli. All’8’ è Lopapa a farsi pericolosa, ma calcia sul portiere. Al 9’ su schema da calcio d’angolo raddoppio gialloble con Petragallo. Dopo 2 minuti l’azione si ripete, questa volta Iannuzziello dall’angolo serve Storino F che sigilla il 3 a 0.
Le locali non demordono e al 13’ conquistano un rigore per fallo di mano di Scazzarriello A; sul dischetto Vannella trova un’attenta Storino C che manda la palla in angolo sugli sviluppi del quale si fa trovare ancora pronta.
In campo le azioni vengono sempre dal lato delle ospiti, che gestiscono bene l’incontro contro un Matera che non riesce a concludere un’azione.
Al 15’ Iannuzziello segna su passaggio di Storino F che le rende il favore sul gol precedente. Al 19’ Storino F. segna la sua doppietta e il Pisticci è sopra di 5 gol a 0 sul Matera.
Da questo momento le gialloble si rilassano un po’, infatti al 25’ Matarrese elude la difesa e segna, così come fa al 28’ Lozito. Sul risultato di 2 a 5 si va al break.
Mister Masiello incita le sue, poco abituate a giocare di mattina, a non mollare ed essere reattive nonostante il risultato nettamente favorevole.
Il secondo tempo si apre come il primo. E’ subito Lopapa a segnare l’ennesimo gol con un bel tiro angolato e sull’azione seguente calcia un perfetto assist per Storino F che mette in rete per il 7 a 2. Sul sintetico e sotto un bel sole caldo a fare gioco è solo il Pisticci con le locali che non riescono a farsi quasi mai pericolose. Al 6’ gol di Petragallo su passaggio errato del portiere avversario e a seguire stesso schema ormai collaudato da calcio d’angolo tra Iannuzziello e Storino F che trova il 9 a 2. Nei 2 minuti successivi una indomabile Petragallo trova per ben due volte la porta segnando al 10’ e all’11’. Al 16’ siluro di capitan Scazzarriello A, ma questa volta il portiere para. Batti e ribatti si attende solo la fine della gara con il Pisticci che vuole incrementare i gol. Al 27’ grande azione delle gialloble: uno-due tra Petragallo-Storino F-Petragallo con quest’ultima che calcia sotto il sette un tiro imparabile.
Con il risultato di 12 a 2 si chiude una gara dominata dal Pisticci che non solo ha concesso poco o niente alle avversarie, ma con una compagine ancora troppo rimaneggiata per via delle assenze, ha dimostrato di avere uno spirito di squadra ben oltre le aspettative. Adesso si aspetta la partita contro il Lions, diretta avversaria per la conquista del quarto posto in classifica.
Matera – Pol C.S Pisticci 2-12
Pol C.S Pisticci: Storino C., Scazzarriello A. (Cap.), Iannuzziello C., Scazzarriello R., Storino F., Lopapa C., Petragallo E.; All: Masiello N.
Matera: Rotunno S., Marzari C., Venezia G., Vannella A., Lozito D. (Cap.), Matarrese C. ; All: Salvatore N.
Arbitro: sig. Alagia Manuel di Bernalda
Reti: Lopapa (2)(Pi), Storino F. (4)(Pi), Petragallo (5)(Pi), Iannuzziello (Pi), Matarrese (Ma), Lozito (Ma)
Risultati e classifica 15° turno serie C Femminile
Sporting Avis Venosa – Real Stigliano 2005 9 – 4
Pro Loco Spinoso – F.S.T. Rionero 0 – 12
Lions – Manleva Sporting Club 5 – 1
Matera – Pol C.S Pisticci 2 – 12
Alto Bradano – San Nicola (Rinviata 13-03-2013)
Classifica: FST Rionero 42; Sporting Avis Venosa 40; Real Stigliano 2005 32; CS Pisticci 28; Lions 27; Pro Loco Spinoso, San Nicola 15; Manleva Sporting Club 12; Alto Bradano 6; Matera 2