La Regione Basilicata il 18 febbraio 2013 ha assunto formale impegno con le organizzazioni sindacali per il rinnovo della mobilità in deroga a tutti i lavoratori percettori dell’indennità al 31.12.2012 e a tutti i lavoratori a cui scade la mobilità ordinaria e la disoccupazione nel 2013.
La Regione Basilicata il 18 febbraio 2013 ha dichiarato che vi è già copertura finanziaria per concedere la mobilità in deroga e la cassa integrazione in deroga per 4 mesi del 2013.
Qualcuno vuole usare la frase: verbale della riunione del gruppo tecnico del coordinamento delle regioni del 30 gennaio 2013, con il quale si elencano le regole comuni per la gestione degli ammortizzatori in deroga anno 2013.
Come una palla da bowling per “abbattere” i percettori della mobilità in deroga.
Il Verbale Tecnico è carta straccia ad uso e consumo di burocrati che non possono assumere decisioni politiche e sostituirsi alla giunta regionale.
Chiediamo alle istituzioni locali di farsi promotrici nei confronti di Sua Eccellenza il Prefetto e del Presidente della Regione Basilicata affinchè le promesse diventino fatti concreti.
Il 2013 è di fatto un anno buio per il lavoro e quindi necessità che gli strumenti di sostegno al reddito quali la mobilità in deroga e la cassa in deroga siano esigibili per tutto l’anno, senza Schindler’s List
Il nostro disagio economico e sociale ha bisogno del sostegno dell’interà comunità .
Resteremo a presidiare la Casa Comunale sino alla firma dell’Accordo Quadro 2013 nel quale in modo chiaro e senza inganni si dà continuità all’ erogazione della mobilità in deroga per tutto il 2013.