Sono quattro i materani premiati a Potenza con la onorificenza Lucani Insigni 2012 nell’ambito del raduno degli emigrati lucani nel Mondo. Nel corso della cerimonia che si è svolta nell’Hotel Giubileo di Rifreddo, sono stati premiati il giornalista materano Domenico Notarangelo, lo scrittore Gabriele Scarcia di Miglionico, il giornalista della Rai Antonio Preziosi originario di Policoro, e l’artista Franco Artese di Grassano, autore del presepe esposto di recente in Piazza San Pietro in Vaticano. Tale onorificenza è stata assegnata per il loro impegno nella diffusione e conoscenza dell’identità regionale. Analogo premio è stato conferito, nel corso della cerimonia di Rifreddo, ad altri benemeriti della provincia di Potenza, fra cui don Patrizio Caputi di Venosa, impegnato nell’attività di evangelizzazione in Honduras, al vescovo di Huacho (Perù) mons. Antonio Santarsiero di Avigliano, alla ricercatrice Ilaria d’Auria, originaria di Lauria, una delle creatrici dell’idea della candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019.
Nel corso della cerimonia è stato presentato il volume Riprendiamoci la soria, Dizionario dei Lucani di Angelo Lucano Larotonda.
I premi sono stati consegnati dal presidente del consiglio regionale Vincenzo Santochirico e dal Presidente dell’associazione Lucani nel Mondo Luigi Scaglione.
Complimenti vivissimi a coloro che hanno portato in alto il nome della Lucania.
Anche attraverso questi prestigiosi riconoscimenti dobbiamo in tutti i modi riappropiarci della nostra lucanità . Riflettiamo,riflettiamo………………………………
è stato un piacere e un onore far parte di quella cerimonia.
Un caro e affettuoso saluto da Bruxelles
Ilaria