Il 24 luglio 2006 il Comune di Matera, guidato dall’amministrazione Porcari, inaugurava il Parco del boschetto, quello che i materani hanno sempre chiamato “il boschetto di via Lucana” e lo ribattezzava Parco De Montigny, per ricordare il conte Charles de Montigny, generale francese inviato in Basilicata nel dicembre del 1810 dal Re di Napoli Gioacchino Murat e che scelse Matera come sede del comando. Tanti soldi spesi per restituire decoro al polmone verde della nostra città ma a distanza di oltre anni il parco centrale della città di Matera versa costantamente nel degrado più assoluto. In attesa che il parco venga completato e sopratutto che possa essere affidato in gestione per scongiurare nuovi atti vandalici, il Comune di Matera ha deciso di cambiare nome al Parco del Boschetto: Charles De Montigny, con tutto il rispetto per il personaggio storico, non ha mai riscosso le simpatie dei cittadini materani e così il Comune di Matera ha deciso di cambiare nome al polmone verde del centro storico materano: sarà intitolato a Papa Giovanni Paolo II.
Michele Capolupo
Riportiamo di seguito la nota ufficiale del Comune di Matera.
Sarà intitolato a Papa Giovanni Paolo II il parco del Boschetto, in fase di completamento. Lo ha deciso la Giunta comunale che ha approvato, nei giorni scorsi, un’apposita delibera. “Si tratta – afferma il sindaco, Salvatore Adduce – di un doveroso omaggio al primo Papa non italiano dopo 455 anni e a un capo della Chiesa che ha saputo diffondere, con particolare efficacia ed originale sensibilità, i valori dell’uguaglianza e del rispetto dei diritti umani, con uno sguardo particolarmente attento alle nuove generazioni”.
La delibera di Giunta comunale verrà ora inoltrata alla Prefettura che dovrà esprimersi in relazione agli aspetti tecnico-istituzionali.
“L’auspicio – conclude il sindaco – è che si possa procedere alla intitolazione ufficiale il primo maggio 2011, quando è prevista la proclamazione della sua beatificazione”.
La breve biografia di Papa Giovanni Paolo II
Papa Giovanni Paolo II, nato Karol Józef Wojty?a] (Wadowice, 18 maggio 1920 – Città del Vaticano, 2 aprile 2005), è stato il 264º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica (il 263º successore di Pietro) e sovrano dello Stato della Città del Vaticano (accanto agli altri titoli connessi al suo ruolo). È stato eletto papa il 16 ottobre 1978. A seguito del processo di canonizzazione, ancora in corso, gli è stato conferito il titolo di servo di Dio il 2 aprile 2007 ed è stato proclamato venerabile il 19 dicembre 2009. Il 1° maggio 2011 sarà proclamato beato.