DOMENICA 13 FEBBRAIO RIONDINO LEGGE RODARI AL TEATRO DUNI
Sul palco anche i bambini del Nido “Il Tiglio” ed i ragazzi del Conservatorio “Duni” di Matera
La rassegna per l’infanzia “Il teatro ricomincia dai bambini”, organizzata a Matera dall’Associazione Culturale Incompagnia, inaugura il suo programma domenica prossima, 13 febbraio 2011 (Teatro Duni – Apertura ore 16.00 – Sipario ore 17.00) con un evento molto atteso: David Riondino legge le “Favole al telefono” di Gianni Rodari.
Chi non ha sentito parlare di Gianni Rodari? Compianto scrittore e pedagogista brillante e arguto, autore di favole sempreverdi di successo, tra novelle e filastrocche intrecciate con le cose di ogni giorno (come “Novelle fatte a macchina” del 1973 e “Gip nel televisore” del 1962), è ancora oggi ricordato con affetto da intere generazioni cresciute col suono dei suoi versi semplici e meravigliosi al contempo. Nelle “Favole al Telefono” del 1962, racconta storie di vita vissuta con le parole degli adulti e l’innocenza dei bambini, aiutando a comprendere con facilità anche le cose più complicate. Nel “Paese con la S davanti” propone lo “scannone” per porre fine alla guerra con squilli di tromba, anzi di “stromba”. I libri di Rodari, la maggior parte dei quali è tuttora a catalogo, tracciano le vicende narrate da un moderno cantastorie alle prese con gli autentici perché, pronto a proiettare la verità in un luogo fantastico, attraente e di facile comprensione.
David Riondino, attore, regista, drammaturgo, comico e cantautore fiorentino, è molto noto per le sue apparizioni televisive – in particolare quelle storiche al Maurizio Costanzo Show che contribuirono certamente a decretarne la grande popolarità – e per i programmi radiofonici condotti con l’inseparabile Dario Vergassola. Appartiene ad un gruppo di amici che spesso e volentieri fanno qualcosa insieme (gli altri sono, oltre a Vergassola, Paolo Rossi e Stefano Bollani), un po’ come accade ai Frat Pack di Ben Stiller & friends, dall’altra parte dell’oceano. Improvvisatore eccelso, si cimenta con le favole di Rodari sperando – come ha dichiarato in un’intervista – di “essere all’altezza dei bambini”.
Insieme alle parole di Rodari e alla recitazione di Riondino, anche la musica dei ragazzi del Conservatorio Musicale “Egidio Romualdo Duni” di Matera, e l’animazione dei bimbi dell’Asilo Nido “Il Tiglio” di Matera contribuiranno – in un ensemble inedito e frizzante – a generare uno spettacolo davvero unico nel suo genere e degno di aprire la rassegna dedicata ai più piccoli, che proseguirà tutte le domeniche pomeriggio – ad esclusione del 20/2 – fino al 20 marzo prossimo.
Per prenotazioni ed informazioni si può contattare l’Associazione Culturale Incompagnia ai numeri 0835/337220 e 0835/331812; come di consueto, tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell’associazione www.incompagnia.com.