Rimborso della tassa di concessione governativa sui telefonini
“La tassa di concessione governativa sui cellulari in abbonamento – ha dichiarato Marina Festa, Segretaria Provinciale dell’Adiconsum Cisl, è stata dichiarata illegittima dalla Commissione Tributaria del Veneto”.
Con la sentenza del 5 Gennaio 2011 la citata commissione ha stabilito che la tassa di concessione governativa sui cellulari (T.C.G) in abbonamento, è illegittima e quindi va rimborsata.
La tassa governativa che fino ad oggi si pagava, tramite del gestore di telefonia mobile in qualità di sostituto di imposta, era di €uro 5,16 o di €uro 12,91 euro al mese a secondo se riguardava utenze residenziali oppure di utenze business.
“La strada dei rimborsi è tortuosa, poiché la tassa è confluita nella casse dello Stato, – ha continuato Marina Festa – ma l’Adiconsum Cisl di Matera è pronta ad assistere i consumatori per richiedere il rimborso all’Agenzia delle Entrate e per reclamare al proprio gestore se tale tassa viene ancora applicata.
Presso la sede dell’Adiconsum Cisl di Matera, Via Ettore Maiorana, è possibile avere ulteriori informazioni per la tutela dei propri diritti.