Basket, 5^ giornata della fase di qualificazione di serie C2
Bellizzi – Pielle Matera 61 -81
Parziali: 15-24, 36-41, 52-63.
Ovattificio Fortunato: Aliberti n.e., Di Buono, Bassano 18, Spinaccio 28, Vivone 6, Pinto 2, Spisso 3, Ferrara 4, Attanasi n.e., Senatore n.e. All. Corvo.
Pielle Matera: D’Ercole 9, Ambrosecchia 16, Losito 3, Skara 34, De Bartolo, Vignola 12, Troisi 6, Nucci 1, Solazzo, Sergio n.e. All Cotrufo
Arbitri: Trematerra di Napoli e Savarese di Santanastasia.
Note: uscito per 5 falli D’Ercole della Pielle Matera al 32’’
E’ stata la coesione del gruppo, l’arma vincente della Pielle Matera contro un Bellizzi che ha ceduto le armi solo nel finale. La squadra di coach Cotrufo, nonostante si fosse presentata a Bellizzi priva di elementi fondamentali come il play Acito e le guardie Racanelli e Visceglia, è sceso in campo senza timori reverenziali con la voglia di riscattare la sconfitta subìta a Casavatore, dopo un supplementare, nella giornata precedente.
La determinazione dei lucani si è notata sin dai primi istanti della gara, infatti i giovanissimi materani hanno acquisito un cospicuo vantaggio chiudendo il primo quarto di gioco sul punteggio di 15-24.
Pronta è stata la reazione dei padroni di casa che nel secondo quarto di gara, approfittando delle rotazioni operate da coach Cotrufo e del terzo fallo fischiato a D’Ercole, hanno recuperato in parte lo svantaggio andando al riposo lungo sul punteggio di 36-41.
Il terzo quarto di gara ha avuto due differenti momenti: il primo nel quale i padroni di casa hanno quasi azzerato lo svantaggio portandosi sul 40-43, il secondo dal quale Matera sembra aver ingranato un’altra marcia rispetto agli avversari, mostrando una maggior freschezza dovuta, forse, alle rotazioni effettuate su nove giocatori da coach Cotrufo.
Infatti va dato merito a coach Cotrufo di aver avuto fiducia nei giovanissimi che hanno sostituito gli assenti dato che li ha comunque “rischiati” giocando la gara con nove atleti, marcando duro per l’intera gara e nello stesso tempo è arrivando fresca nelle battute finali.
Coach Corvo spesso ha cambiato difesa per mettere in difficoltà gli avversari, ma con saggezza tattica la Pielle Matera ha risposto con le bombe di Vignola D’Ercole e Ambrosecchia e con precisi schemi che hanno messo in condizione Skara di realizzare. Buone le prestazioni di Solazzo e De Bartolo, che hanno risposto eccellentemente alla convocazione in prima squadra.
Il risultato, comunque, non deve trarre in inganno, infatti solo nelle ultime fazioni di gara il Bellizzi ha “mollato” consentendo un largo vantaggio agli avversari. Infatti, la squadra di casa per tre tempi ha tenuto testa all’Eosolare dimostrando ampiamente, soprattutto per il gioco espresso, di non meritare il posto che attualmente occupa in classifica.
Al termine della gara vi è soddisfazione nel team allenato da Cotrufo per l’utile vittoria che avvicina la squadra lucana ad una tranquilla salvezza, come conferma il patron Rocco Santarcangelo: ”Sono contento di questa squadra che, nonostante la giovane età, ci sta regalando tante soddisfazioni. Dobbiamo, comunque, restare con i piedi per terra e raggiungere la salvezza matematica quanto prima e per poi pensare alla programmazione del prossimo anno”.