Questa mattina l’assessore alla Salute e Solidarietà sociale della Regione Basilicata, dr. Antonio Potenza, ha visitato l’ospedale materano “Madonna delle Grazie”.
L’assessore Potenza, che ha una trentennale esperienza governativa sul territorio regionale, anche in campo sanitario, incontrando la stampa ha ripercorso le tappe principali della nascita proprio del nosocomio di contrada cattedra Ambulante, ricordando in particolare che negli anni Ottanta, dopo i provvedimenti e gli stanziamenti messi a disposizione dal ministro Donat Cattin, si progettava di realizzare una struttura comprensoriale che accorpasse non solo reparti di degenza ma anche di urgenza e di riabilitazione.
“La struttura che vedo oggi – ha commentato, nel corso della visita al “Madonna delle Grazie” – è splendida ed egregiamente articolata. Io l’avevo vista nel 2001, al tempo della sua inaugurazione; oggi torno, da assessore al ramo in visita ufficiale, per verificarne le condizioni, l’organizzazione, l’offerta di servizi. Devo dire che è davvero un nosocomio di alto livello: importantissimo, però, è che i lucani imparino a considerarlo, sul territorio, non come “l’ospedale di Matera”, ma come un ospedale dell’intera regione, preziosa risorsa di tutti e per tutti”.
L’assessore, accompagnato dai direttori dell’Asl 4 dr. Domenico Maroscia, generale, dr. Vito Gaudiano, sanitario, e dr. Franco Ruggieri, amministrativo, ha visitato il Cup, Centro Unificato Prenotazioni, l’avanzato Laboratorio di Genomica “X Life – Agrobios”, i servizi diagnostici di Risonanza Magnetica e Medicina Nucleare, gestiti dalla Alliance Medical, e qualche reparto di degenza del nosocomio.
L’assessore Potenza si è fermato a salutare alcuni pazienti ricoverati, ma ha anche rivolto diverse domande ai sanitari incontrati nel corso della visita. In particolare, si è interessato all’attività di ricerca portata avanti nel Laboratorio “X Life” dall’equipe coordinata dalla dr.ssa Rosa Anna Cifarelli, alle attività di diagnostica avanzata della Alliance, soffermandosi a lungo con il prof. Giuseppe Rubini, dell’Università di Bari, che guida la Medicina Nucleare, e alla qualità delle prestazioni sanitarie, delle quali ha chiesto notizie al dr. Andrea Sacco, Capo Dipartimento di Area Medica.
Alle 12, l’assessore si è spostato nella sede dell’Asl 4, in via Montescaglioso, dove ha incontrato il Collegio di Direzione con i Capi di Dipartimento.
Ai giornalisti che chiedevano se la Direzione Strategica avesse particolari richieste da rivolgere all’assessore, il direttore generale, dr. Maroscia, ha risposto: “Abbiamo già un buon feeling con la Regione, per cui non abbiamo da fare grandi richieste. Ci interessa piuttosto presentare all’assessore le nostre potenzialità, e spiegargli in qual modo potremmo produrre ancora di più: ecco, vorremmo soprattutto raccogliere la sua disponibilità futura, per metterci in condizione di sfruttare appieno queste grandi potenzialità”.
In occasione della visita, i direttori Maroscia e Gaudiano hanno inoltre annunciato alla stampa l’attivazione, a breve, di un Laboratorio di Biologia cellulare, e l’avvio di nuovi progetti di ricerca nel campo della genomica e della genetica.