Venerdì 18 febbraio dalle ore 22 al Vicolo Cieco per la rassegna Vico Live suona la band Foja: il gruppo presenterà le tracce dell’ultimo cd, “Na storia nova”. Il Vicolo Cieco è a Matera in via Fiorentini – Sasso Barisano.
Un disco atipico, frutto dell’evoluzione di una band che ha digerito la lezione della migliore
musica indie italiana, per sputarla fuori con una foga e con uno stile unici.
Un mix adrenalinico di follia, amore e musica fanno di ?Na Storia Nova (Materia Principale/Fullheads) una sorta di compendio di tutto ciò che è oggi la musica indie in Italia, col sapore speciale del dialetto napoletano utilizzato, forse per la prima volta, in maniera così totalizzante, in un contesto rock. E’ un disco che regge il confronto con le migliori produzioni del genere con brani che entrano subito in testa grazie alle loro suggestive atmosfere indie rock folk, con i loro incisi di grande impatto, con testi che aprono finestre sul quotidiano e sui suoi chiaroscuri. Cerca di mostrare l’estrema musicalità di una lingua spesso associata a fatti di cronaca nera oppure a movimenti musicali che pochissimo hanno a che fare con la musica di qualità. In questo contesto si definisce il lavoro dei “Foja”, che con estrema sensibilità disegnano 12 affreschi (11 brani + una bonus track) pieni di vita, di dolcezza, di rabbia e di passione. I Foja sono Dario Sansone (autore dei testi, voce e chitarra) Ennio Frongillo (chitarra), Giovanni Schiattarella (batteria) e Giuliano Falcone (basso). La loro musica punta sull’immediatezza delle melodie e degli arrangiamenti, i loro live sono sempre carichi di energia e sudore, il loro rock folk viscerale arriva dritto al cuore per mezzo di un linguaggio contaminato ed originale talvolta grintoso e ironico, talvolta romantico e malinconico. ‘Na Storia Nova è un disco contaminato e che contamina, dove gli strumenti e i sogni viaggiano nella stessa direzione, dove il groove dei Foja a tratti rievoca scenari del wild west con saloon, a tratti le luci e le ombre dell?underground made in Naples, al punto da non restare imbrigliato in un genere o in un solo colore musicale. L’album è stato prodotto da Fabrizio Fedele, chitarrista degli Osanna, registrato al Seaside Studio di Napoli. Hanno partecipato al lavoro Renato Minale dei 24 Grana, Ciro Tuzzi e Arcangelo Caso degli Epo, Irvin Vairetti degli Ansiria, Alessio Sollo e Marco Caligiuri dei The Collettivo, Raffaele Giglio e Fabio Renzullo dei The Gentlemen’s Agreement, Ruben Iardino dei Mamasan, Libera Velo e Antonio Alfano.
FOJA
I Foja nascono nella primavera del 2006, sono Dario Sansone (autore dei testi, voce e chitarra), Ennio Frongillo (chitarra), Giovanni Schiattarella (batteria) e Giuliano Falcone (basso).
“A’ Foja” è la foga, qualcosa che brucia da dentro ma non consuma anzi accende, è la vitalità nevrotica dei nostri giorni e più che un nome è un manifesto. Il loro sound si esprime in un folk rock energico cantato in dialetto napoletano ma destinato a tutti. Si sono esibiti con più di 100 concerti in Italia ed anche all’Estero.
Nel 2007 partecipano all ‘Art Rock Festival di Venafro
Nel 2008 partecipano alla terza edizione di “Rock in” e all’Afraka Rock Festival
Sempre nel 2008 il brano “Nun ‘o ffaje” viene selezionato per entrare nella compilation “Dietro la nuca della città” insieme ad artisti come Enzo Gragnaniello, Bisca, ‘A 67, e Ciccio Merolla.
Nel 2009 il brano “Uocchie Sicche” entra nella compilation “This is Naples! Vol.1” prodotto della rivista di musica indie Freakout per festeggiare i 20 anni di pubblicazioni insieme agli esponenti più importanti e seguiti della musica indie napoletana.
Sempre nel 2009 il loro brano “Se po’ sbaglià” viene utilizzato come colonna sonora di “Una montagna di balle” documentario sull’emergenza rifiuti in Campania, proiettato in tantissime rassegne italiane di cinema.
Nell’estate del 2010 aprono il concerto di Eugenio Bennato al Meeting del Mare rassegna di musica alla sua XIV edizione che ha ospitato, tra gli altri, artisti come Max Gazzè, Elio e le storie tese, Samuele Bersani, gli Avion Travel, Franco Battiato, Subsonica, Morgan.
Premi ricevuti
Premiati con “musica e socialita’” a “Dietro la nuca della citta’” Grumo nevano (NA)
Primo Premio per il “Cime di rock festival” a Bitritto (BA) e premio della critica del medesimo concorso.
Nel 2009 vincono il Venafro Rock Festival
Nel gennaio 2009 pubblicano l’ EP autoprodotto “Se pò sbaglià”.
La band ha appena terminato la lavorazione del primo disco d’esordio “’Na storia nova” che uscirà il 21 gennaio 2011 con l’etichetta discografica di Graf srl Fullheads e Materia Principale questi ultimi già produttori tra gli altri di “The Collettivo” e “The Gentlement’s Agreement”.
Distribuito in Italia da “Audioglobe”.