Prosegue l’impegno della Provincia di Matera sul fronte ambientale. Dopo l’approvazione delle misure da attuare con i fondi ex lege 24-12-2003 è stato pubblicato sul sito internet dell’Ente l’avviso pubblico per la costituzione di una short list di figure professionali a cui affidare i servizi tecnici collegati.
“Tramite questo avviso – ha evidenziato il dirigente di settore, Domenico Pietrocola – effettueremo una ricognizione dei profili che hanno maturato specifiche esperienze nel settore ambientale. Un passaggio necessario che consentirà di sostenere l’ufficio Energia nella attuazione delle attività previste dalle misure da realizzare con i fondi di compensazione territoriale. ”
“Le attività che la Provincia realizzerà – ha spiegato l’assessore al ramo Giovanni Rondinone – ineriscono azioni strutturali di medio-lungo periodo che consentiranno di sostanziare quell’approccio green allo sviluppo del nostro territorio che stiamo promuovendo da tempo. Oltre a sostenere i Comuni nell’acquisizioni di dati e a sviluppare programmi e quindi progetti in grado di abbattere le emissioni di anidride carbonica, si attiveranno importanti occasioni di lavoro per professionisti, imprese, e significativi interventi a beneficio dei bilanci degli enti pubblici.”
“Questo nuovo avviso crea una doppia opportunità per la nostra provincia: sul fronte occupazionale e su quello del sostegno alle politiche verdi. Consapevoli della urgenza – ha concluso il presidente Stella – di dotare il territorio degli strumenti adeguati per attuare quel cambiamento energetico auspicato a livello mondiale, abbiamo dato carattere di massima urgenza a tutte le azioni collegate alla valorizzazione ambientale.”
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del prossimo 15 aprile. Per ulteriori informazioni: www.provincia.matera.it