Nei prossimi giorni partirà, presso il Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata, un tavolo tecnico per la progettazione e l’avvio delle attività di forestazione e del progetto “Vie Blu”.
Vi prenderanno parte anche i sindacati e gli enti delegati alla forestazione. E’ quanto è stato deciso ieri nel corso di un incontro che l’assessore Agatino Mancusi e il direttore generale del dipartimento Ambiente, Donato Viggiano, hanno tenuto con rappresentanti di Cgil Cisl e Uil di settore.
“Il confronto sulle politiche forestali e ambientali – è stato detto nel corso dell’incontro – si rende necessario alla luce dei nuovi scenari di governance che si sono delineati a seguito della finanziaria regionale 2011. I pesanti tagli alla spesa che hanno interessato numerosi settori di intervento delle politiche regionali e che non hanno risparmiato il settore forestale – hanno detto ieri l’assessore Mancusi e il direttore Viggiano – comporteranno un’attenta gestione delle risorse disponibili, tesa a salvaguardare i livelli di reddito degli operatori e la qualità degli interventi da realizzare nei cantieri”. Al termine dell’incontro è stato infine assicurato, da parte del Dipartimento Ambiente della Regione, la rapida definizione degli adempimenti necessari per consentire un rapido avvio dei lavori, sia per le attività di forestazione sia per le attività previste da “Vie Blu”.
Feb 16