Anna Selvaggi Tamburrino, presidente A.I.D.E e componente della consulta regionale della famiglia definisce “Una provvidenziale coincidenza” la nomina del nuovo Papa Francesco e la scelta di assegnare ad una donna, Laura Boldrini impegnata da tempo nella cura degli ultimi, la presidenza della Camera dei Deputati. Una curiosità: Laura Boldrini ha raggiunto la città di Matera il 23 giugno 2010 per presentare il suo primo libro “Tutti indietro” ed è stata accompagnata nella fabbrica del carro trionfale per visitare il manufatto in cartapesta realizzato per la festa della Bruna.
Di seguito la nota integrale di Anna Selvaggi, presidente AIDE e la fotogallery a cura di Giuseppe Cancelliere relativa alla visita al Carro trionfale della Bruna di Laura Boldrini.
UNA PROVVIDENZIALE COINCIDENZA
Nella stessa città, due diversi luoghi istituzionali , due diverse posizioni, quello laico e quello religioso, un solo appello: grande attenzione agli ultimi, grande attenzione al governo della cosa pubblica. Mi riferisco dapprima al saluto di Papa Francesco pochi giorni orsono quando ha detto che i suoi fratelli cardinali hanno scelto il Papa chiamandolo dalla fine del mondo. La fine del mondo di Papa Francesco evidentemente non è quella temporale ma è quella della gerarchia del benessere. Ha voluto cosi far intendere che lo Spirito Santo ha voluto scegliere il nuovo Papa tra gli ultimi, tra quelli che vivono in povertà e la cui unica forza di vita è assicurata da un credo religioso. A materializzare questo suo atteggiamento, vi è la costatazione dei suoi comportamenti nel momento in cui paga le spese personali di ospitalità, e nel momento in cui dopo avere visitato la sua casa apostolica afferma con stupore che è troppo grande. Questi atteggiamenti umili, quasi da uomo della strada hanno strabiliato il mondo, a voler significare che gli uomini non hanno bisogno di clamori, non hanno bisogno di eccezionalità, ma hanno bisogno di comportamenti nei quali essi stessi possono confrontarsi e rivedersi. Questo il grande miracolo di Papa Francesco; ma non basta, forse il miracolo non è completo. Dall’altra sponda del Tevere, a Montecitorio a conclusione dell’adunanza parlamentare che ha portato alla elezione della nuova Presidente della Camera rappresentata da una donna impegnata da tempo nella cura degli ultimi, abbiamo ascoltato parole di uguale significato. Religiosità e laicato che parlano all’unisono senza incontrarsi. Miracolo della fede? Il discorso di insediamento della nuova Presidente della Camera ha paradossalmente ricalcato la traccia di Papa Francesco, l’attenzione alla povertà, l’esercizio della politica come spirito di servizio, la coesione delle azioni che, pur prevaricando posizioni ideologiche non sempre collimanti sono finalizzate all’interesse del bene comune. Secondo me questo non accade a caso. C’è una grande energia positiva una volta tanto. La vedo come una congiunzione planetaria», un avvenimento raro, e noi cittadini del mondo ad ammirare l’insolito evento “celeste”.
Anna Selvaggi Tamburrino, Presidente A.I.D.E e Componente Consulta Regionale della Famiglia
la fotogallery a cura di Giuseppe Cancelliere relativa alla visita al Carro trionfale della Bruna di Laura Boldrini.