TRADIMENTI” DI HAROLD PINTER CON NICOLETTA BRASCHI DOMENICA 20 FEBBRAIO AL TEATRO DUNI
Appuntamento pomeridiano e domenicale per la Rassegna Teatrale al Teatro Duni di Matera: L’Associazione Culturale Incompagnia propone per domenica 20 febbraio 2011 (apertura ore 16.30 – sipario ore 17.30 – Via Roma, Matera) “Tradimenti” di Harold Pinter, con Nicoletta Braschi, Enrico Ianniello, Tony Laudadio e Nicola Marchitiello.
Premio Nobel per la letteratura nel 2005, Pinter scrisse “Tradimenti” (Titolo originale “Betrayal”) nel 1978, pescando l’ispirazione nella sua vita privata fatta di relazioni extraconiugali, divorzi e nuovi matrimoni. Celebrata come una delle migliori produzioni di Pinter, la piéce è sovente definita come una storia in cui “tutti tradiscono tutti”. Per la verità, l’ambiguità dei personaggi è assai più complessa, costretta alla concatenazione di raffinati castelli di menzogne, che alla lunga affondano tutti i protagonisti in una miseria senza redenzione. Per dirla con Andrea Renzi, che firma la regia, “è evidente che il tradimento verso se stessi è quello da cui derivano tutti gli altri”.
La rappresentazione teatrale di Matera propone, nel ruolo della protagonista Emma, Nicoletta Braschi – valente attrice e produttrice italiana, insignita del David di Donatello nel 1998 come migliore attrice non protagonista in “Ovosodo” di Paolo Virzì. Nella sua corposa carriera cinematografica, è impossibile non ricordarla nei numerosi film in cui recita al fianco di Roberto Benigni, suo marito (incluso “La vita è bella”, premio Oscar nel 1999 per il migliore attore protagonista, la migliore colonna sonora e il miglior film straniero). Tuttavia, l’attrice ha sempre dimostrato doti e capacità indipendenti con registi del calibro di Giuseppe e Bernardo Bertolucci, Blake Edwards, Marco Ferreri, Marco Tullio Giordana, Francesca Comencini – oltre al già citato Virzì.
Per prenotazioni ed informazioni si può contattare l’Associazione Culturale Incompagnia ai numeri 0835/337220 e 0835/331812; il botteghino del Teatro Duni per la prevendita dei biglietti è aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.30. Sul sito internet del teatro www.cineteatroduni.com è possibile acquistare i biglietti online per tutti gli spettacoli della rassegna teatrale 2010/2011.
Tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell’associazione www.incompagnia.com.